
Maltempo in azione su parte del Paese
Il maltempo continua ad insidiare anche nella giornata odierna l’Anticiclone africano che comunque rimane dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, essendo peraltro responsabile, mediamente, di un aumento delle temperature in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Le piogge e i temporali esplodono soprattutto nelle ore pomeridiane e riguardano principalmente il settore alpino e subalpino, con fenomeni a tratti anche intensi.
Finestra più instabile rispetto ai giorni scorsi in Italia
Nonostante un aumento delle temperature così come accennato nel precedente paragrafo, negli ultimi giorni si assiste a disturbi di maltempo crescenti sulla nostra Penisola, benché (per ora) confinati sulle aree più settentrionali del Paese. Questo a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica pilotate da una goccia fredda stazionaria sull’est Europa, che contiene le temperature all’interno della media di riferimento o poco oltre.
Prosieguo del Weekend con spiccato maltempo
La seconda metà del fine settimana risulterà sicuramente più instabile della prima: nella giornata di domani domenica 13 luglio, infatti, un fronte perturbato, i cui primi effetti saranno evidenti già dalla prossima notte al settentrione, attraverserà le regioni centro-settentrionali, con il maltempo che si concentrerà principalmente sul versante occidentale. Possibili nubifragi e grandinate si azioneranno sullo stivale, con parziale interessamento anche del meridione, soprattutto della Campania. Le temperature diminuiranno nelle aree coinvolte dall’instabilità in maniera proporzionale all’intensità dei fenomeni stessi, mentre altrove risulteranno stazionarie se non addirittura in lieve e ulteriore aumento.
Lunedì con instabilità residua, poi migliora definitivamente; inizio settimana contrassegnato da un aumento delle temperature
La giornata di lunedì 14 luglio vedrà un evidente miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con l’avanzamento di schiarite anche ampie, ma con instabilità pomeridiana residuale sul settore alpino, dove i fenomeni potranno ancora essere localmente intensi. Migliora definitivamente a partire dalla serata, con una prima parte di settimana sicuramente più stabile di questi giorni e con temperature che torneranno ad aumentare su valori di qualche grado oltre la media di riferimento, con caldo moderato per quanto in aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.