Avvio di settimana stabile e soleggiato
Buongiorno cari lettori dal Centro Meteo Italiano. Dopo giorni movimentati, segnati da più fasi di maltempo invernale, l’Italia entra in una parentesi più tranquilla con condizioni in prevalenza stabili. A livello sinottico si osserva un promontorio in progressivo spostamento da ovest verso il Mediterraneo centro-occidentale, mentre più a est persiste una circolazione fredda attiva tra area baltica e Mediterraneo orientale. Queste correnti fredde continuano a sfiorare la Penisola, soprattutto il Sud, dove le temperature restano inferiori alla media anche di 5–7°C. Sul lato atlantico, intanto, si nota una profonda depressione tra Islanda e Isole Britanniche (minimo intorno a 965 hPa), in grado di guidare una saccatura in movimento sul basso Atlantico.
Inversione termica intensa in questi giorni
La pressione in aumento ha favorito un quadro più tranquillo, pur con aria fredda ancora presente ai margini dell’Italia. La prevalenza di cieli sereni ha inoltre intensificato il raffreddamento notturno per irraggiamento, con conseguente inversione termica. Tra notte e prime ore del mattino si sono registrate gelate diffuse al Centro-Nord e nelle aree interne del Sud: in Pianura Padana valori spesso fino a -5/-6°C, con punte localmente più basse in pianure e vallate riparate. In diversi casi, proprio a causa dell’inversione, le minime sono risultate più rigide in pianura rispetto alle quote collinari e montane: ad esempio in Emilia-Romagna temperature molto negative in pianura e più alte (talvolta persino positive) lungo l’Appennino.
Tempo stabile con temperature in rialzo?
Nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico scorrerà sul Mediterraneo da ovest verso est, mantenendo condizioni per lo più stabili su gran parte del Paese. Non mancheranno però nebbie e nubi basse, con la possibilità di qualche debole pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, riportandosi verso valori prossimi alle medie stagionali o lievemente superiori.
Nuovo peggioramento di stampo atlantico verso il fine settimana?
Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano una fase anticiclonica probabilmente temporanea, mentre lo scenario del fine settimana resta ancora incerto nei dettagli. Una vasta saccatura atlantica potrebbe avvicinarsi all’Europa occidentale già da venerdì, con un peggioramento potenzialmente in estensione anche verso l’Italia. La distribuzione e l’intensità delle precipitazioni dipenderanno però dalla traiettoria del minimo depressionario e sono quindi da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.