Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: sole prevalente in Italia salvo locali disturbi al nord, temperature in sensibile aumento

di

METEO - temperature in progressivo aumento specie al centro-sud Italia, più dinamico il tempo al nord con i temporali nei prossimi giorni.

METEO: sole prevalente in Italia salvo locali disturbi al nord, temperature in sensibile aumento
Possibili temporali specie al Nord-Ovest

Si apre una fase di bel tempo in Italia

Quella di oggi sarà una giornata all’insegna del sole e del bel tempo in gran parte delle città dell’Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi alte e stratificate in transito. Precipitazioni assenti salvo locali disturbi al pomeriggio sui settori alpini e appenninici dove non si esclude pertanto la possibilità di locali temporali e temperature previste in aumento con valori di nuovo in linea con la media del periodo.

Previsioni meteo prossimi giorni

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il tempo rimarrà asciutto in Italia, mentre le temperature tenderanno ad aumentale con valori più in linea con la media di riferimento. L’anticiclone africano si distende di nuovo sul Mediterraneo e il tempo torna stabile dopo la sfuriata nel fine settimana con piogge e autentici nubifragi, oltre ad un sensibile calo delle temperature anche di 15 gradi rispetto i giorni precedenti della scorsa settimana.

Temperature in aumento

Finale di luglio dinamico sull’Italia, con l’anticiclone ma anche qualche temporale secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo.

La perturbazione si è definitivamente allontanata verso la Penisola Balcanica e al suo posto sul Mediterraneo centrale rimonta un promontorio anticiclonico. Condizioni meteo stabili pertanto in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi specie su coste e pianure durante tutto l’ arco della giornata, qualche disturbo previsto invece sulle Alpi e in Appennino con locali temporali. Evoluzione meteo piuttosto simile nella giornata di domani, le temperature saranno in lieve aumento e con valori che resteranno vicini alle medie, mentre nei primi giorni di agosto ci attendiamo un’altra ondata di caldo sulle regioni del Centro-Sud.

Tendenza meteo per i primi giorni di Agosto.

Durante i primissimi giorni del mese di Agosto, il tempo in Italia risulterà stabile specie al centro-sud e il clima caldo ma senza particolari eccessi, specie al nord dove non si esclude anche la possibilità di locali temporali al pomeriggio o sera. Il tutto con l’ anticiclone sul Mediterraneo centrale mentre una vasta circolazione depressionaria si allungherà sull’Europa e qualche infiltrazione di aria più fresca in quota raggiungerà pertanto il nord Italia.

Previsioni meteo per i primi giorni del mese di Agosto.

Temperature estive ma senza eccessi di caldo in Italia.

Si apre una fase di tempo stabile specie al centro-sud dove le temperature aumenteranno sensibilmente entro il prossimo weekend, ma si tratterà solo di una breve ondata di caldo con le correnti occidentali che attraverseranno tutta l’ Europa nei primi giorni di Agosto e a fasi alterne anche buona parte della nostra penisola, mitigando così il clima senza particolari ondate di caldo afoso.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto