Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Solo qualche nota di MALTEMPO, ma la PROSSIMA SETTIMANA sarà pienamente ESTIVA, i dettagli

METEO - Disturbi di MALTEMPO al nord ad INIZIO SETTIMANA, poi CALDO in attenuazione ma con clima comunque ESTIVO sulla nostra Penisola, i dettagli

METEO – Solo qualche nota di MALTEMPO, ma la PROSSIMA SETTIMANA sarà pienamente ESTIVA, i dettagli
Meteo prossima settimana.

Miglioramento in atto in Italia

Nel corso di questa prima parte di serata le condizioni meteo si evidenziano ovunque in miglioramento dopo un pomeriggio e una mattinata di temporali che non si sono abbattuti solamente sull’estremo nordest, ma anche nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, dove occasionali sono stati persino gli sconfinamenti sulle aree costiere. Ultimi fenomeni residui stanno interessando l’estremo nordest, dove tuttavia nella seconda parte di serata andranno esaurendosi.

Circolazione instabile sul settore balcanico

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola si sono mostrate dunque quest’oggi tendenzialmente perturbate su alcuni settori in quanto una persistente circolazione depressionaria sul settore balcanico continua a pilotare correnti più fresche e instabili verso il nostro Paese. I temporali, come scritto in precedenza, hanno interessato prevalentemente le zone interne, non mancando di sconfinamenti su alcune aree costiere come Ancona, dove si sono segnalati diversi disagi.

Weekend con il caldo opprimente, poi…

Siamo alle porte di un weekend dai connotati decisamente estivi, con condizioni meteo generalmente stabili grazie al rinforzo dell’Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola. Non solo tempo stabile, ma anche un’altrettanto generale impennata delle temperature, con caldo opprimente tipico della matrice subtropicale: in alcuni settori italiani come quelli dell’interna Sardegna si potranno superare addirittura i +40°C. Poi cosa succederà?

.

Inizio settimana maltempo al nord, poi caldo in attenuazione in Italia

All’inizio della prossima settimana una saccatura di maltempo tenterà l’affondo sulla nostra Penisola riuscendo però solo parzialmente a produrre effetti sul territorio nazionale, in particolare sulle zone più settentrionali. Nel contempo il caldo continuerà a risultare opprimente soprattutto al sud. Per un abbassamento delle temperature che possa coinvolgere anche i settori meridionali bisogna infatti attendere la seconda parte della prossima settimana, quando comunque persisterà il bel tempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto