Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SPRINT dell’AUTUNNO per inizio OTTOBRE: forte MALTEMPO in arrivo?

METEO - Modello americano GFS verso uno SPRINT dell'AUTUNNO per gli inizi di OTTOBRE, con forte MALTEMPO e clima nettamente più FRESCO, i dettagli

METEO – SPRINT dell’AUTUNNO per inizio OTTOBRE: forte MALTEMPO in arrivo?
Ottobre porterà un affondo autunnale in Italia?

Maltempo frequente negli ultimi giorni su gran parte del centro-nord

Va confermandosi anche oggi una fase piuttosto perturbata per gran parte delle regioni centro-settentrionali, con la formazione e lo sviluppo nel corso di questo pomeriggio di piogge e temporali anche localmente intensi in Liguria, ma anche sull’Appennino Tosco-Emiliano e in successivo sconfinamento verso le aree interne dell’Emilia-Romagna. I fenomeni sono apparsi perlopiù localizzati, ma molto forti, non mancando purtroppo di recare disagi e allagamenti anche questa volta, come vedremo nel presente editoriale. Un ulteriore peggioramento sta peraltro interessando questa sera alcune aree dell’estremo nord Italia (scopri quali).

Temporali e possibili nubifragi in arrivo per domani, neve oltre i 2.000; prossimi giorni instabili

La giornata di domani domenica 19 settembre sarà probabilmente la più instabile dei prossimi giorni: un impulso perturbato rinnoverà le condizioni di maltempo che assumeranno carattere intenso in particolar modo sull’estremo nordovest, ma localmente anche sul resto del nord entro sera. Forti piogge e possibili nubifragi potrebbero interessare ancora una volta anche l’alta Toscana. L’instabilità interesserà le medesime zone, a carattere meno diffuso e meno intenso, anche per lunedì 20 e risulterà in attenuazione martedì 21, nonostante un ulteriore peggioramento sembra affacciarsi in serata in Sardegna a causa di una depressione africana.

Tendenza a lungo termine, proiettiamoci verso ottobre

Illustrate quelle che sono attualmente le previsioni dei prossimi giorni e presentata una parte di settimana, la prossima, contrassegnata dal maltempo quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, ci andiamo dilungato nel prosieguo del presente editoriale su una tendenza a lungo termine, proiettandoci verso il mese di ottobre. Per tracciare la tendenza che ritrovate nel prossimo paragrafo ci serviamo, come al solito, dei principali centri di calcolo, in particolare di quello americano GFS.

.

Inizio ottobre, sprint dell’autunno con forte maltempo?

Stando a quanto prospetta attualmente uno tra i principali centri di calcolo del palcoscenico meteorologico, quello americano di GFS, l’inizio di ottobre potrebbe risultare molto perturbato in seguito all’apertura del corridoio atlantico. Ciò potrebbe portare non solo maltempo anche intenso sull’Italia, ma anche un calo consistente delle temperature che a quel punto si attesteranno su valori freschi. Data la distanza temporale tuttavia, tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto