Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità ad oltranza nella prima settimana di Ottobre. Ecco la tendenza

Meteo ottobre che mostra una prima settimana del mese pienamente stabile, con temperature al di sopra delle medie del periodo, possibile cambio di rotta atteso dopo il prossimo weekend

Meteo – Stabilità ad oltranza nella prima settimana di Ottobre. Ecco la tendenza
Anticiclone dominante per l'inizio del mese di ottobre - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo e situazione sinottica

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! L’Italia si trova sotto il dominio di un promontorio d’alta pressione di matrice azzorriana, che raggiunge valori di pressione fino a 1020 hPa sulle regioni settentrionali. Ancora in azione sul comparto euroasiatico, un vortice di bassa pressione che raggiunge valori fino a 1000 hPa tra paesi Baltici e Russia. Anche quest’oggi come vedremo nel prossimo paragrafo splenderà il sole. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per il 4 ottobre

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 4 ottobre: AL NORD: Tempo asciutto al mattino ma con possibilità di nubi basse o banchi di nebbia su coste e pianure, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per addensamenti in transito. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati e qualche velatura in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli per lo più soleggiati, poco o irregolarmente nuvoloso sulle isole maggiori. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con tempo del tutto asciutto. In serata condizioni di tempo stabile con nubi sparse sulle Isole Maggiori e  cieli sereni altrove, isolate piogge sulla Sicilia. Particolare menzione per le temperature che risulteranno più elevate rispetto alle medie del periodo, ma vediamo i dettagli nel prossimo paragrafo.

Temperature in aumento, con valori fino a +28°C

Focus temperature – L’alta pressione condizionerà il tempo atmosferico di questa prima settimana di ottobre; l’Italia trovandosi sul bordo orientale di questa figura barica, risentirà delle correnti settentrionali. Avremo dunque giornate con una marcata escursione termica: aria frizzante di notte e al mattino soprattutto nelle zone soggette ad inversione termica e gradevole tepore al pomeriggio. Sulle regioni del centro e sulle Isole Maggiori attesi valori fino a +26/+28°C di massima; sull’area di massima avvezione d’aria calda (in questo caso sull’Europa occidentale) avremo anomalie di temperatura fino a +8°C rispetto al periodo vigente.

Tendenza meteo invariata fino al primo weekend del mese

Tendenza meteo – Nuove conferme da parte dei modelli matematici, che ipotizzano alta pressione ad oltranza nel corso della prima settimana del mese. I massimi di pressione in quota dovrebbero manifestarsi proprio giovedì con tempo diffusamente stabile in Italia. Una possibile flessione dei geopotenziali è attesa dopo il fine settimana, con l’intrusione di aria più instabile di matrice atlantica; data la distanza temporale vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto