Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo in Italia: primi disturbi già nelle prossime ore, ecco dove

Meteo - Ingerenza atlantica porterà ad un peggioramento del tempo già a partire dalle prossime ore in Italia, con la formazione e lo sviluppo di rovesci localmente anche intensi: i dettagli

Meteo – Stabilità ai ferri corti, torna il maltempo in Italia: primi disturbi già nelle prossime ore, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità in tutto il Paese

Prosegue attualmente una fase di stabilità e bel tempo che coinvolge praticamente tutto il Paese già da qualche giorno grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale che tuttavia torna ad essere insidiato da correnti più umide provenienti da latitudini più settentrionali. E’ così che nuvolosità sta aumentando in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nuvolosità in aumento al nordest e parte del centro

Condizioni meteo che appariranno in peggioramento a partire dalle prossime ore. Segno di quest’evoluzione un aumento della nuvolosità che già in questo momento riguarda le regioni nordorientali e parte del centro, a causa dell’intrusione di correnti più umide di stampo atlantico sullo stivale. Esse potranno portare alla formazione di qualche rovescio già dalla serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo in peggioramento nelle prossime ore

Nel corso del pomeriggio odierno nuvolosità anche consistente appare in transito sulle regioni nordorientali e parte di quelle centrali, soprattutto di sponda adriatica. Ciò determinerà, nel corso delle prossime ore e stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la formazione e lo sviluppo di qualche rovescio localmente anche intensi che interesseranno dapprima la Romagna scivolando successivamente verso meridione.

Maltempo anche su parte del centro in serata

Il maltempo innescato da un flusso di correnti più umide di stampo atlantico farà ingresso anche su parte dei settori centrali, colpendo principalmente le aree interposte tra Toscana, Umbria e Marche, con fenomeni che appariranno più organizzati e più intensi proprio in quest’ultima regione. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che rimane pertanto relativamente mite nonostante tale peggioramento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto