Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP all’INVERNO, ANTICICLONE protagonista nel WEEKEND con NEBBIE o FOSCHIE, ecco dove

METEO - Nel WEEKEND l'ANTICICLONE continuerà ad imporsi sull'ITALIA con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento, ma con la presenza di NEBBIE o FOSCHIE, i dettagli

METEO – STOP all’INVERNO, ANTICICLONE protagonista nel WEEKEND con NEBBIE o FOSCHIE, ecco dove
Meteo weekend.

Tempo più stabile sull’Italia oggi

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato nel corso della corrente giornata condizioni meteo decisamente più stabili rispetto a quanto registrato ieri, soprattutto tra la notte e la mattina, quando un vortice depressionario di natura artica ha causato nevicate finanche in pianura su molti quartieri di Roma. Questo proprio a causa dell’allontanamento del predetto vortice depressionario, con la conseguente risalita dell’Anticiclone azzorriano.

Qualche eccezione di maltempo in mattinata

Tuttavia tra la notte e la mattinata odierna non sono mancate eccezioni di maltempo sull’Italia che hanno riguardato più specificamente le Isole Maggiori, con rovesci che tuttavia sono sembrati deboli o moderati e hanno causato un accumulo al suolo altrettanto debole. Successivamente e quindi a partire dal pomeriggio le condizioni meteo sono migliorate anche in questi settori, determinando una complessiva stabilità su tutto lo stivale, sia pur in un contesto di temperature ancora invernali.

Domani ancora clima invernale, temperature in aumento nel weekend

Questa situazione di generica stabilità accompagnata da un clima piuttosto invernale si protrarrà fino alla giornata di domani venerdì 14 gennaio dopodiché, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone azzorriano subirà un ulteriore rinforzo durante il prossimo fine settimana, che determinerà non solo a quel punto un aumento delle temperature, ma anche il ritorno di fenomeni nebbiosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Foschie nella mattinata di sabato in Toscana e Sicilia tirrenica, nebbie in Pianura Padana per domenica

Foschie si inizieranno a presentare fin dalle prime ore di sabato 15 gennaio sulla Toscana e in particolare sulle vallate interne, ma una riduzione della visibilità potrebbe interessare anche la fascia costiera della Sicilia tirrenica. Fenomeni nebbiosi più consistenti giungeranno sullo stivale nella giornata di domenica 16, quando nebbie torneranno sulla Pianura Padana e sulle vallate interne di Toscana e Umbria. Esse di diraderanno comunque entro la seconda parte di mattinata, lasciando spazio a cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi riscontrabili su tutta la Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto