Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP alla STABILITA’: MALTEMPO con PIOGGE in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - STOP al BEL TEMPO e alla STABILITA': NUVOLOSITA' via via più consistente in ITALIA con primi ROVESCI in arrivo, ecco le ZONE COLPITE

METEO – STOP alla STABILITA’: MALTEMPO con PIOGGE in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Meteo in peggioramento sul centro-nord Italia
1 di 3
  • Anticiclone in graduale ritirata

    In queste ore un campo di Alta pressione di origine africana che ha interessato gran parte del Paese per buona parte della settimana corrente portando prevalente o generale stabilità con clima gradevole, sta gradualmente ritirandosi a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica in arrivo dalla Penisola iberica: nei giorni scorsi è stata peraltro responsabile di maltempo violento, con diversi problemi soprattutto in Spagna.

    Nuvolosità in aumento al nordovest

    Il suddetto arretramento del campo di Alta pressione è pressoché evidente sulle regioni nordoccidentali dove la nuvolosità sta via via compattandosi. Tuttavia le condizioni meteo questo pomeriggio sono apparse e appaiono tutt’ora ancora stabili, così come al centro-sud dove anzi le temperature sono anche sensibilmente aumentare in alcuni casi, con i primi picchi fin sui +34°C in Sardegna. Qualche primo rovescio potrebbe però interessare il territorio nazionale in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    Qualche primo rovescio in arrivo

    Le condizioni meteo sono però destinate ulteriormente a peggiorare nel corso delle prossime ore e dunque in serata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con nuvolosità via via in estensione sulla nostra Penisola anche ai settori centrali tirrenici e al resto del nord Italia. Non solo, ma la sempre maggior consistenza delle nubi darà origine ai primi fenomeni sul territorio nazionale, scopriamo dove nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Primi possibili isolati rovesci al nordovest

    L’ingerenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica potrebbe portare qualche primo possibile rovescio in serata che risulterà comunque localizzato sui settori nordoccidentali. I settori che potrebbero venirne interessati sono quelli della Liguria e del basso Piemonte, specie nella seconda parte di serata. Relativamente più stabile e asciutto sul resto dello stivale, con clima gradevole o mite specie in alcune zone del sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia