Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STOP al CALDO entro il weekend, in arrivo aria dall’Atlantico con piogge e temporali

METEO ESTATE: dal weekend cambia tutto con arrivo di aria più fresca dall'Atlantico, caldo in attenuazione e temporali

METEO – STOP al CALDO entro il weekend, in arrivo aria dall’Atlantico con piogge e temporali
Temporali e calo termico in arrivo

Fine dell’ondata di caldo

L’anticiclone africano imperversa su buona parte dell’Europa arrivando a lambire anche la Scandinavia e portando condizioni meteo decisamente anomale. Le temperature infatti si sono portate anche di 10 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sull’Europa occidentale. Fa molto caldo anche in Italia con massime che sfioreranno i +40 gradi, ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo si vede un termine di questa intensa ondata di caldo. Nell’ultimo weekend di luglio ci aspettiamo infatti un peggioramento meteo con piogge, temporali e locali nubifragi. Prima però dovremo passare per il picco del caldo atteso proprio tra oggi e Venerdì.

Fino a +40 gradi in Italia

Condizioni meteo stabili e soleggiate in questa ultima decade di luglio con temperature in aumento. I valori più elevati oggi sulla Toscana con punte di +38/39 gradi su Firenze. Caldo anche su Pianura Padana e zone interne tra Lazio e Umbria dove si potrebbero anche toccare i +36/37 gradi. Entro Venerdì non si escludono punte anche di +40 gradi nelle zone interne del Centro in particolare su Toscana, Umbria e Lazio. Afa elevata invece sulla Pianura Padana dove le massime potranno raggiungere i +35/37 gradi accompagnate poi da temperature minime localmente non inferiori ai +25/26 gradi. Da Sabato però caldo in decisa attenuazione.

Peggioramento meteo confermato

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Ultimi aggiornamenti del modello GFS che confermano un peggioramento meteo per l’ultimo weekend di luglio. L’anticiclone dovrebbe infatti spostare i suoi massimi verso l’Europa settentrionale lasciando parzialmente scoperte le latitudini più basse. Qui potrebbe trovare spazio per inserirsi una saccatura atlantica pilotata dal vasto vortice depressionario posizionato tra Islanda e Isole Britanniche. Entro l’ultima Domenica di luglio l’aria più fresca atlantica potrebbe portare un calo delle temperature su tutta l’Italia con temporali e locali nubifragi da Nord a Sud. Evoluzione meteo al momento confermata anche dai modelli europei ECMWF e UKMO che confermano però anche un ritorno del caldo ad inizio agosto.

Europa nel forno con oltre i 10 gradi sopra media

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

Anomalie di temperatura nei prossimi giorni

In questi giorni l’anticiclone si va rafforzando sull’Europa sia in termini di pressione al suolo che di geopotenziale. Tra oggi e domani anomalie positive di temperatura fino a +10/12 gradi dovrebbero interessare Francia, Isole Britanniche, Paesi Bassi e Germania per poi raggiungere sul finire della settimana anche parte della Scandinavia. Condizioni meteo dunque anomale per queste zone che sperimenteranno nuovamente temperature molto elevate anche se probabilmente non da record. Italia che si troverà invece un po’ più ai margini ma dove comunque il caldo e l’afa si faranno sentire con temperature sopra le medie soprattutto al Centro-Nord.

Tendenza meteo inizio AGOSTO

Tendenza meteo agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019

Il modello GFS propone per i primi giorni di agosto un nuovo aumento del caldo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove le temperature risulterebbero di diversi gradi sopra le medie. Attenzione però perché parliamo di scenari meteo ad oltre 7 giorni di distanza e dunque ancora scarsamente attendibili. Anche ECMWF propone il ritorno di condizioni meteo più stabili e soleggiate per l’inizio di agosto con caldo in aumento ma senza particolari eccessi. Dando uno sguardo alle proiezioni settimanali, sempre del modello ECMWF, vediamo come l’inizio di agosto potrebbe vedere temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord e precipitazioni inferiori quindi con condizioni meteo prettamente anticicloniche.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto