Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE in arrivo in ITALIA, porterà STABILITA’, ma con FOSCHIE e NEBBIE: i dettagli

METEO - Vasto ANTICICLONE in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale: porterà STABILITA' con NEBBIE e FOSCHIE in ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO – SUPER ANTICICLONE in arrivo in ITALIA, porterà STABILITA’, ma con FOSCHIE e NEBBIE: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in allontanamento dall’Italia

Il fronte di maltempo che ieri ha interessato parte dell’Italia portando piogge e nevicate a quote basse, ha definitivamente abbandonato lo stivale nella giornata odierna, provocando un miglioramento delle condizioni meteo generale. Tale miglioramento è stato accompagnato da ampie schiarite, con cieli che dunque sono risultati sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque, con al più maggiori disturbi nuvolosi proprio al sud, dove insiste una circolazione secondaria proveniente dal settore balcanico.

Si apre finestra stabile, ma temperature rimarranno invernali o similarmente invernali

L’allontanamento del maltempo ha favorito la nuova ascesa di un campo di Alta pressione di natura azzorriana in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale e che sembra iniziare a riguardare anche la nostra Penisola. Nonostante questo le temperature si mantengono allineate alla media del periodo o presenteranno valori addirittura inferiori in particolare al sud, dove si risente della presenza di correnti più fredde di matrice artica che insistono sulla Penisola balcanica e sull’est Europa più in generale.

Si apre una finestra più stabile, ma non sempre con cieli limpidi

L’Anticiclone azzorriano terrà sotto scacco l’Italia per alcuni giorni, portando sì condizioni meteo di generale stabilità, ma non sempre accompagnate da cieli limpidi. Anzi, stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe che il regime di subsidenza del quale si fa carico l’Alta pressione stessa, favorirà la formazione di eventi nebbiosi o di foschie che ridurranno la visibilità in particolare tra le ore notturne e quelle del mattino, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Nebbie e foschie in Pianura Padana, altrove cieli sereni o poco nuvolosi

Nebbie e foschie interesseranno principalmente le località della Pianura Padana, in particolare tra le ore notturne e quelle mattutine, ma con possibilità di fenomenologia simile anche in serata. Altrove invece i cieli resteranno sereni o poco nuvolosi, con temperature comunque contenute nella norma del periodo o poco oltre, grazie alla presenza delle suddette correnti fredde stanti sulla Penisola balcanica. Tale situazione si protrarrà fino alla giornata di giovedì 27 gennaio compresa: per venerdì infatti l’Alta pressione subirà un primo arretramento con il possibile ingresso dei primi piovaschi sul versante tirrenico e generale aumento nuvoloso altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto