Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Temperature ESTREME in arrivo in ITALIA, fino a +42°C, ecco dove

METEO - Allerta caldo, ecco le città italiane interessate dall'ondata di calore in atto per questo inizio di settimana

METEO – Temperature ESTREME in arrivo in ITALIA, fino a +42°C, ecco dove
Meteo ITALIA: caldo estremo entro la prossima settimana

Situazione meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! Iniziato il mese di luglio, ci lasciamo alle spalle un mese di giugno decisamente caldo e anomalo, con siccità ancora piuttosto aggravata in Italia e temperature ben al di sopra delle medie del periodo. I valori termici in alcuni casi hanno raggiunto il giugno 2003 (il più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteo). L’inizio di settimana come vedremo sarà caratterizzato da tanto caldo ancora al centro-sud ed una progressiva intrusione di aria più fresca che permetterà una tregua dalla calura estiva. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate per la giornata odierna.

In arrivo temporali nelle ore pomeridiane sulle Alpi

Queste le previsioni meteo per lunedì 4 luglio: AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori costieri Tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno. AL SUD: Al mattino piogge sparse sull’arco alpino, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità con piogge e temporali anche intensi su Alpi e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni in estensione anche alle pianure, più asciutto sull’Emilia Romagna e settori costieri. Vediamo le temperature previste per questa giornata e le zone dove si registreranno i valori più elevati.

Focus temperature: ecco le zone dove farà più caldo quest’oggi

Focus temperature – Questo lunedì risulterà probabilmente il più caldo della settimana corrente: le temperature infatti risulteranno molto elevate sulla Pianura Padana con massime comprese tra 36 e 39°C, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Attese punte fino a 40-42°C su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna dove le temperature risulteranno più elevate rispetto al resto della penisola. Caldo che sarà dunque molto elevato e renderà le condizioni di benessere bioclimatico piuttosto scarne in Italia. Vediamo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute.

.

Allerta caldo: ancora bollino rosso su moltissime città italiane

Questo l’ultimo comunicato del Ministero della Salute sulle città a rischio per il caldo nella giornata odierna: bollino rosso per oggi lunedì 4 luglio su Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo; bollino arancione su Milano e Verona. Infine bollino giallo per Genova, Torino e Venezia. Ricordiamo che il bollino rosso (livello 3) indica condizioni di forte disagio bioclimatico, con effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su sottogruppi a rischio come gli anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche). Vi ricordiamo di seguire i prossimi editoriali meteo per avere ulteriori informazioni per i prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto