Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Temperature in picchiata in ITALIA e NEVE in arrivo fino a quote basse. Ecco le regioni colpite

di

Crollo delle temperature in Italia durante il weekend. Condizioni Meteo in peggioramento con Neve in arrivo in Italia fino a quote collinari. A seguire Anticiclone e Inverno di nuovo in stand-by

METEO – Temperature in picchiata in ITALIA e NEVE in arrivo fino a quote basse. Ecco le regioni colpite
Previsioni meteo Italia: temperatura in calo e neve in arrivo.

Inverno alla riscossa in Italia

L’ormai imminente ingresso di una perturbazione di matrice nord-atlantica sul Mediterraneo porterà a partire da questa sera maltempo di stampo invernale in Italia. Termina così l’egemonia dell’Anticiclone sul nostro Paese che ha portato sole e clima mite nelle ore centrali delle giornate, mentre piogge, temporali, raffiche di vento e soprattutto neve arriveranno da stasera e coinvolgeranno lo stivale per tutto il prossimo weekend. Si inizierà dal Piemonte, Valle d’ Aosta e Liguria per poi procedere su tutte le regioni settentrionali entro domani e a seguire sulle regioni centro-meridionali. Temperature in crollo da stanotte.

Weekend caratterizzato da freddo e neve in Italia

Crollo delle temperature nel corso del weekend sull’Italia con le correnti fredde in entrata sul Mediterraneo dal nord Europa, che risulterà comunque maggiormente percepibile al centro-nord. Oltre alle precipitazioni sull’Italia dopo settimane di gran secco avremo anche clima invernale da nord a sud con la neve che raggiungerà aree di bassa quota. Soprattutto tra Emilia Romagna, Marche, basso Piemonte, Umbria, Abruzzo i fiocchi si potranno spingere fino a quote collinari.

Neve in arrivo in Italia fino a quote basse

METEO ITALIA: maltempo invernale in arrivo nel weekend, a seguire ancora Anticiclone.

Con le temperature in brusco calo in Italia le nevicate potranno raggiungere quote molto basse da stanotte ad iniziare dal Piemonte e Valle d’Aosta per poi procedere su Lombardia Emilia Romagna e Triveneto. Non si escludono fiocchi sulle vallate alpine fino al fondovalle, mentre in Appennino la neve cadrà a tratti anche abbondante sul versante adriatico e fino a quote medio-basse intorno ai 600/700 metri.

Crollo delle temperature

Tutto confermato, dalla serata di oggi il maltempo tornerà in Italia con piogge e nevicate. L’ inverno decide così di tornare a far visita in Italia e in parte di Europa con la prima vera perturbazione del 2020 di natura nord-atlantica e con annesse correnti fredde polari in quota. Non si tratterà di una epocale irruzione di freddo e Neve, tuttavia avvertiremo un crollo delle temperature dopo settimane di clima mite durante le ore centrali della giornata specie sulle regioni centro-settentrionali.

Tendenza meteo prossima settimana

Le precipitazioni sono tornate a manifestarsi in Italia ad iniziare dalle prime ore di questa mattina sulle regioni nord-occidentali. Prime piogge o nevicate in montagna attese da stasera sul Piemonte, a seguire precipitazioni diffuse in tutta Italia. Crollo delle temperature in Italia durante il weekend. L’ inverno 2020 entra nel vivo in questo periodo dell’anno e il freddo si farà sentire maggiormente in tutta Italia nel corso del weekend, ma l’ Anticiclone tornerà a prevalere in Italia già dall’inizio della prossima settimana con il bel tempo di ritorno e con le temperature in lenta ripresa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto