
Situazione sinottica ed evoluzione nelle prossime ore: instabilità ancora presente su parte d’Italia
Una circolazione depressionaria estesa tra l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo continua a influenzare il tempo sull’Italia. Correnti fresche e instabili da nord-ovest mantengono condizioni meteo incerte, soprattutto al Nord-Est e lungo l’Adriatico centrale, dove sono attesi rovesci e temporali in questa prima parte della giornata. Nel pomeriggio, non si esclude la formazione di fenomeni localizzati anche sulle aree interne del Centro e del Sud.
Temperature ancora basse per il periodo, lento rialzo verso fine settimana
Il vasto sistema depressionario si muove lentamente e influenzerà il nostro Paese fino a mercoledì, determinando un prolungamento del clima instabile e fresco, con temperature inferiori alle medie stagionali anche di 6-8°C. A partire da giovedì e venerdì 1° agosto si intravede un miglioramento parziale, con maggiori spazi di sole ma ancora rischio di acquazzoni pomeridiani. Le temperature inizieranno gradualmente a risalire, tornando su valori più tipici del periodo.
Weekend con nuovo peggioramento e clima ancora sotto media
Le tendenze per il primo weekend di agosto confermano l’arrivo di un’altra perturbazione in discesa dal Nord Europa. L’anticiclone delle Azzorre, ancora posizionato sull’Atlantico, non riuscirà a proteggere l’Italia, lasciando spazio a un nuovo peggioramento. Piogge e temporali potrebbero tornare a colpire diverse regioni, in particolare quelle centro-settentrionali. Le temperature subiranno una nuova diminuzione, restando su valori inferiori alle medie del periodo.
Tendenza meteo per agosto: instabilità prevalente, caldo intenso ancora lontano
L’inizio di agosto sembra mantenere un profilo meteorologico dinamico. Le proiezioni dei principali modelli numerici (GFS e ECMWF) mostrano un anticiclone delle Azzorre ancora defilato verso l’Atlantico, con solo un’espansione parziale verso l’Italia. Ciò lascerebbe spazio a condizioni generalmente asciutte ma senza particolari ondate di calore. Eventuali rimonte calde potrebbero affacciarsi solo verso la fine della prima decade di agosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.