Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: tempo buono su gran parte della Penisola, isolate o deboli piogge al Nord e sulla Sicilia

di

centro meteo italiano

Meteo: tempo buono su gran parte della Penisola, locali disturbi potranno interessare le regioni Nord occidentali e la Sicilia meridionale 12 febbraio 2017

Meteo: tempo buono su gran parte della Penisola, isolate o deboli piogge al Nord e sulla Sicilia 12 febbraio 2017

Meteo: tempo buono su gran parte della Penisola, isolate o deboli piogge al Nord e sulla Sicilia 12 febbraio 2017 –  Le condizioni meteo sul nostro Paese nei prossimi giorni si presenteranno in genere stabili con possibilità di qualche breve precipitazione sulle regioni nord-occidentali e all’estremo Sud. L’anticiclone che si sta rafforzando sul comparto del Mediterraneo infatti tenderà a subire qualche disturbo alle proprie estremità, ma si tratterà di fenomeni piuttosto deboli e isolati. L’aggiornamento delle previsioni meteo per la giornata di domani verterà su un generale aumento della nuvolosità anche sulle regioni adriatiche e al Sud, con qualche breve precipitazione attesa in nottata su Abruzzo e Puglia. Persisteranno condizioni di nubi a tratti compatte al Nord con brevi precipitazioni su quasi tutti i settori e modeste nevicate sui settori alpini a partire dai 1000/1200 metri di quota. Ulteriori aggiornamenti meteo sono descritti nelle due pagine successive dell’editoriale.

Meteo al Nord prossime ore – Nel corso delle prossime ore sulle regioni settentrionali persisteranno condizioni di generale instabilità ma con fenomeni di entità poco rilevante. Qualche debole pioggia potrà infatti interessare Piemonte e Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali i fiocchi faranno la loro comparsa a partire dai 700/800 metri di quota, che risulterà in aumento nel corso della serata e della nottata. Generale assenza di fenomeni invece al Nord Est, dove invece potranno verificarsi domani deboli piogge sparse specie su Veneto e Romagna.

Meteo prossima settimana  –  L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da condizioni di clima generalmente asciutto su gran parte del territorio italiano, anche se non mancheranno alcuni episodi piovosi concentrati perlopiù al Nord e su alcune regioni meridionali oltre che localmente sulla Sardegna orientale. La neve sulle Alpi cadrà intorno a quote medie, mentre sulle pianure potremo ancora avere dei fenomeni ma di debole intensità. Nubi e schiarite al Centro, ove nella nottata di lunedì qualche fiocco potrà manifestarsi in Abruzzo a partire dai 1200/1300 metri.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto