
Situazione sinottica
Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una circolazione fresca ed instabile in quota distesa dalla Russia sino alla Penisola Iberica e coinvolgendo anche il Mediterraneo centro-settentrionale. Flusso umido perturbato transita alle alte latitudini europee, mentre sull’Italia il campo barico è in lieve aumento sulle regioni meridionali per la presenza di un blando promontorio anticiclonico.
Weekend al via con instabilità pomeridiana sui settori interni Peninsulari, più sole sulle coste
Weekend al via con meteo in lieve miglioramento, ma non mancheranno le insidie. Giornata di sabato caratterizzata da una mattinata stabile con ampie schiarite al centro-sud, Liguria ed Isole, salvo innocui addensamenti a ridosso dell’Appennino. Nubi in transito sul resto del nord con qualche goccia di pioggia sulla Lombardia centro-settentrionale. Seconda parte di giornata che vedrà lo sviluppo di nubi convettive sui settori alpini ed Appenninici con possibili acquazzoni e temporali; stabile sul resto del Paese con ampie schiarite lungo le coste.
Domenica più nubi al centro-sud, ma con scarsi fenomeni
Nuovo graduale calo della pressione sull’Italia. Giornata di domenica caratterizzata da un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-meridionali ed Isole con qualche goccia di pioggia al mattino su Sardegna, nord Sicilia e bassa Calabria. Maggiori schiarite al nord e Toscana. Nel corso del pomeriggio instabilità in nuova accentuazione su Alpi, Prealpi, lungo l’Appennino e Sardegna; più asciutto sul resto del Paese seppur con nubi di passaggio al centro-sud, maggiori schiarite sulla Pianura Padana centro-orientale.
Temperature primaverili con punte massime di +25°C
Temperature in aumento nel weekend, ma senza eccessi, con valori massimi nella giornata di sabato attesi diffusamente attorno ai +22/24°C, ma con picchi fino a +25°C sulle Isole Maggiori e zone interne tirreniche. Domenica atteso lieve calo termico su Sardegna e medio Tirreno, in aumento al nord con picchi di +25/+26°C sulla Pianura Padana centro-orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.