Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 4 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora piogge e temporali su queste regioni e clima fresco

Meteo - La saccatura depressionaria che ha raggiunto che ha raggiunto il Mediterraneo nel weekend si sposta verso i Balcani portando ancora piogge e temporali su alcune regioni

Meteo – Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora piogge e temporali su queste regioni e clima fresco
Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend appena trascorso abbiamo assistito all’arrivo sul Mediterraneo di una saccatura depressionaria che ha portato maltempo anche intenso in Italia, mentre l’alta pressione risultava ancora sbilanciata in Atlantico. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani, mentre l’anticiclone delle Azzorre prova ad espandersi verso l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo. Entro la giornata di domani una goccia fredda si isolerà dalla saccatura e si muoverà verso lo Ionio, per poi allontanarsi verso est da mercoledì, quando l’alta pressione inizierà a farsi molto invadente sul Mediterraneo.

Ancora delle piogge in Italia tra oggi e domani, ma verso un miglioramento

La saccatura in movimento verso i Balcani porterà durante la giornata odierna ancora dell’instabilità sull’Italia. Al mattino attese piogge sparse e locali temporali lungo le regioni del medio-basso versante adriatico, con fenomeni localmente anche intensi tra Molise e Puglia settentrionale. Nel corso del pomeriggio precipitazioni in estensione anche a Basilicata e Calabria. Nella giornata di domani, con il movimento di una goccia fredda verso lo Ionio ancora possibili piogge e temporali tra Puglia, Basilicata e Calabria e qualche pioggia possibile anche sulla Sicilia orientale. Stabile invece al Centro-Nord con anche cieli soleggiati. Clima fresco in Italia in questa prima parte di settimana, specie al Centro-Sud con temperature che risulteranno ancora su valori sotto media tra oggi e domani.

Meteo Italia - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Meteo Italia – alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Maggiore stabilità nel corso dei prossimi giorni e temperature in lieve rialzo

Nel corso dei prossimi giorni, come visto in precedenza, ecco che un campo di alta pressione, con valori al suolo fino a 1025 hPa, si farà largo su Europa centro-occidentale e Mediterraneo portando condizioni meteo decisamente più stabili in Italia. Avremo anche un rialzo delle temperature che si porteranno comunque in linea o poco al di sopra delle medie nella seconda parte della settimana. Possibile ondata di caldo a partire invece dal weekend.

Seconda decade del mese con possibile ondata di caldo africano sull’Europa

Sul finire della settimana e poi nel corso del secondo weekend di agosto ecco che le temperature inizieranno ad aumentare parecchio sul vecchio continente. Anomalie positive entro l’inizio del weekend fino a 10-12 gradi sulla Francia. Bolla calda in movimento poi verso i settori centrali e orientali del continente. Nel weekend temperature che saliranno sopra media da 4 a 6 gradi in Italia con caldo anche intenso che tornerà dunque a farsi sentire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto