Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo in miglioramento in ITALIA nelle PROSSIME ORE dopo i TEMPORALI pomeridiani, i dettagli

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione questo pomeriggio in ITALIA, ma tempo in miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

METEO – Tempo in miglioramento in ITALIA nelle PROSSIME ORE dopo i TEMPORALI pomeridiani, i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Piogge e temporali in formazione sull’Italia

Per l’ennesima volta durante la settimana corrente le ore pomeridiane sono contrassegnate dallo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi sull’Italia, che riguardano ancora una volta il settore alpino a causa dell’intrusione di correnti più fresche e instabili ad alta quota. Le condizioni meteo appaiono invece decisamente migliori sulle regioni centro-meridionali dove a predominare è l’Alta pressione di matrice africana.

Temperature tardo primaverili o inizio estive al centro-sud

La presenza dell’Alta pressione di matrice africana che assume il ruolo di protagonista sulle regioni centro-meridionali del Paese come specificato in precedenza, è responsabile peraltro di temperature decisamente oltre la media di riferimento e tipiche del periodo tardo primaverile se non inizio estivo. Picchi di temperature raggiungono e superano localmente i +30°C sulle zone meridionali dello stivale, in particolar modo tra il materano e le aree interne della Puglia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore verso un miglioramento

I temporali e le piogge che si sono formati nel corso di questo pomeriggio, sono di natura prevalentemente termoconvettiva, il che significa che con il tramontare del sole il combustibile necessario alla rigenerazione e alla formazione di questi fenomeni verrà meno, poiché viene meno il gradiente termico verticale ampliato dal surriscaldamento del terreno ad opera dell’irraggiamento solare. Pertanto nelle prossime ore le condizioni meteo appariranno in evidente miglioramento, come testimoniato dai principali centri di calcolo, anche se potranno persistere isolati fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Isolati rovesci plausibili su Alpi e Prealpi piemontesi

Isolati rovesci potranno persistere sulle Alpi e Prealpi piemontesi nel corso della serata odierna, mentre le condizioni meteo sulle restanti aree della nostra Penisola dovrebbero tornare (o continuare ad essere) stabili e asciutte, grazie alla presenza dell’Alta pressione di origine africana. Le temperature sull’Italia si attesteranno su valori che vanno oltre la media del periodo, con clima che risulterà comunque piacevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto