Tempo in miglioramento sull’Italia, ma ancora qualche pioggia al Sud
Buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nelle prossime ore un promontorio di alta pressione tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale, favorendo condizioni meteo più stabili sulla quasi totalità della Penisola. Residui fenomeni potranno interessare soltanto Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale, dove non si escludono deboli piogge nella prima parte della giornata. Altrove tempo asciutto e cieli in prevalenza poco nuvolosi, con temperature in leggera ripresa, prossime alle medie stagionali o localmente superiori durante le ore diurne.
Verso fine mese tornano nuvole e piogge per un nuovo impulso atlantico
Il quadro meteorologico tornerà a farsi più dinamico tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.
Una profonda depressione atlantica tenderà infatti ad avvicinarsi all’Europa occidentale, spingendo un flusso umido sud-occidentale anche verso il Mediterraneo centrale.
Ciò determinerà un nuovo peggioramento del tempo sull’Italia, con piogge e temporali più probabili al Nord e sui settori tirrenici, mentre al Sud e sulle isole maggiori prevarranno ancora spazi di sereno.
Halloween e Ognissanti con tempo in miglioramento
Le ultime elaborazioni dei modelli previsionali indicano un graduale ritorno dell’alta pressione tra il giorno di Halloween e la festa di Ognissanti.
Tra giovedì sera e sabato 1° novembre, le condizioni meteo tenderanno dunque a migliorare, con cieli più sereni e clima mite, salvo qualche residuo temporale sulle regioni meridionali.
Nel complesso, il weekend di Ognissanti dovrebbe trascorrere all’insegna di una stabilità prevalente e di un clima piacevole, tipicamente autunnale.
Avvio di novembre con alta pressione protagonista sul Mediterraneo
L’inizio del mese di novembre appare orientato verso una fase stabile e asciutta, grazie all’espansione di un campo di alta pressione tra Atlantico e Mediterraneo.
Il flusso atlantico, pur molto attivo sul Nord Europa, tenderà a rimanere confinato a latitudini più alte, permettendo sull’Italia giornate soleggiate e miti, con temperature sopra la media soprattutto al Centro-Sud.
Solo verso la seconda settimana del mese non si esclude il possibile ritorno di correnti più fresche e instabili, ma la tendenza resta ancora da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.