Meteo - Tempo in miglioramento nel weekend, ma non mancheranno residui disturbi

Meteo in miglioramento sull'Italia, ma non mancheranno residui fenomeni all'estremo sud. Domenica nuovo aumento della nuvolosità

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da un'anticiclone delle Azzorre defilato in pieno Oceano Atlantico, mantenendo attivo sull'Europa un flusso umido perturbato ondulato. Saccatura in graduale discesa sull'Europa occidentale al cui interno è presente una ciclogenesi pari a 1000 hPa in azione sul Regno Unito, mentre l'area depressionaria giunta sul Mediterraneo è in allontanamento verso levante, favorendo un momentaneo aumento del campo barico in Italia.

Tempo in miglioramento sull'Italia, ma non mancano residui fenomeni al sud

Meteo Weekend.

Weekend al via con una giornata di sabato caratterizzata da tempo ancora incerto su parte del sud e Sicilia, ancora interessate da fredde ed instabili correnti settentrionali. Attesi al mattino acquazzoni e temporali in particolare su Puglia e coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Diffusa variabilità sul resto del sud ed Abruzzo, ampie le schiarite al nord, Sardegna e regioni centrali. Nel corso del pomeriggio attesi residui fenomeni su Salento e settori tirrenici di Calabria e messinese, stabile sul resto d'Italia con schiarite prevalenti al centro-nord. Nel corso della sera nubi in aumento sulla Sardegna ed estremo Nordovest, schiarite sul resto del Paese.

Domenica nuovo aumento delle nubi, ma con pochi fenomeni

Pressione in nuova graduale flessione per l'avvicinamento di una nuova perturbazione oceanica. Weekend che proseguirà con tempo stabile su gran parte del Paese con ampie schiarite al sud e medio Adriatico. Nubi in progressivo aumento al nord, Sardegna e medio Tirreno con piogge in arrivo su Liguria e settori nord dell'Isola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo al mattino

Temperature che hanno subito un nuovo calo nelle ultime ore con valori massimi nella giornata odierna attesi attorno ai +10/+12°C al nord, salvo punte di +13/+14°C sulle coste della Liguria, mentre attorno ai +11/+13°C al centro e basso Adriatico. Valori più elevati al sud, mediamente attorno ai +13/+15°C salvo punte superiori sulle due Isole Maggiori. Freddo al primo mattino con diffuse gelate in pianura al nord e zone interne del centro con valori anche di -3/-5°C in Piemonte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.