Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia, ma con rovesci residui: ecco i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo determina condizioni di maltempo in Italia, con piogge e temporali in esaurimento in serata (con qualche eccezione): i dettagli

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore in Italia, ma con rovesci residui: ecco i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Ennesima giornata contrassegnata dal maltempo

Anche la giornata odierna, così come le ultime e così come da diverse settimane a questa parte per la verità, risulta caratterizzata da condizioni meteo instabili sulla nostra Penisola, con piogge e temporali in azione soprattutto nelle ore pomeridiane e soprattutto nelle aree interne dello stivale. Non sono mancati nella fattispecie odierna rovesci anche lungo i settori costieri, in particolare centrali, mentre le temperature non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori già registrati negli ultimi giorni.

Allerta meteo della Protezione Civile

L’instabilità che soprattutto tra la notte e la mattinata odierna ha investito i settori centrali anche costieri è stata innescata dall’attivazione di un nuovo flusso umido, con l’Alta pressione che nonostante il calendario favorevole continua a non riuscire ad elevarsi sul Mediterraneo centrale. Il quadro volto al maltempo era pertanto stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile, che aveva diramato un’allerta meteo per alcuni settori (scopri quali). Rimane tendenzialmente più stabile al sud in ogni caso.

Prossime ore tempo in miglioramento, ma occhio a rovesci residui

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare come sovente abbiamo osservato non solo negli ultimi giorni, ma anche nelle ultime settimane. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi, tuttavia qualche rovescio o temporale potrà ancora persistere su alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Rovesci o temporali possibile ancora sulle zone interne del centro

Possibili rovesci o temporali isolati o al più sparsi persisteranno nelle prossime ore solamente nelle aree più interne delle regioni centrali, con qualche fenomeno plausibile anche lungo la fascia costiera della Toscana, comunque localizzato. Altrove le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno stabili e asciutte, con temperature che, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto