Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con qualche rovescio residuale: i dettagli

Meteo - Maltempo in esaurimento sull'Italia, con un miglioramento in arrivo nelle prossime ore: ancora possibile qualche rovescio residuale, ecco dove

Meteo – Tempo in miglioramento nelle prossime ore, ma con qualche rovescio residuale: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Tempo instabile su alcune aree del Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono ancora perturbate su alcuni settori, in particolare quelli settentrionali e parte di quelli centrali, soprattutto di sponda tirrenica. I rovesci più intensi si sono registrati a ridosso delle Alpi, dove la neve è scesa a quote di montagna e tra la Liguria e la Toscana. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, subendo al più un aumento soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Italia divisa a metà, pulviscolo sahariano al sud

Mentre alcune aree della Penisola hanno fatto i conti con il maltempo anche quest’oggi, dall’altro lato e in particolare sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali le condizioni meteo sono risultate relativamente migliori, con assenza di fenomeni nonostante cieli spesso nuvolosi dovuti al pulviscolo sahariano, portato da un richiamo di correnti più calde provenienti dai quadranti subtropicali e che sono stati responsabili in queste aree dello stivale anche di un aumento delle temperature su valori più tipicamente primaverili.

Miglioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i rovesci andranno generalmente esaurendosi, con il tempo che tornerà stabile e asciutto quasi ovunque; quasi, per l’appunto, poiché alcune aree del Paese potranno assistere ancora a qualche isolato rovescio residuale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche isolato e residuale rovescio sull’Appennino Lazio-Abruzzese

Qualche isolato e residuale rovescio potrà attivarsi nelle prossime ore e quindi nella serata odierna nelle zone interne del centro e più precisamente sull’Appennino Lazio-Abruzzese. Qualche rovescio altrettanto blando potrebbe transitare sull’alto versante tirrenico, coinvolgendo specificamente la Liguria centro-orientale. Altrove invece le condizioni meteo si manterranno ovunque più stabili e asciutte, con temperature stazionarie o in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto