Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo in prevalenza STABILE in ITALIA, ma A BREVE torna il MALTEMPO, ecco quando

METEO - ANTICICLONE prevale nel Mediterraneo, ma una CIRCOLAZIONE SECONDARIA da est mantiene basse le TEMPERATURE e riporterà preso il MALTEMPO, i dettagli

METEO – Tempo in prevalenza STABILE in ITALIA, ma A BREVE torna il MALTEMPO, ecco quando
Maltempo in arrivo.

Benvenuta estate meteorologica!

Con l’ingresso del nuovo mese, quello di giugno, subentra nell’emisfero boreale anche l’estate meteorologica, il cui inizio è convenzionalmente assegnato alla medesima data fissa tutti gli anni. Si diversifica dall’estate astronomica, che invece subentra nel giorno del solstizio d’estate, atteso quest’anno il 21 giugno, ma variabile di anno in anno in base a calcoli matematici. Le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono prevalentemente stabile, ma il clima non del tutto estivo, vediamo perché. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Circolazione secondaria affluisce sull’Italia

Analizzando quel che è il quadro sinottico non solo del nostro Paese ma del Mediterraneo, emerge una figura anticiclonica in elevazione sul mare nostrum che, facendosi strada principalmente sulla Francia, piega portando i suoi massimi di pressione sulla Penisola scandinava. Questo itinerario fa sì che qualche effetto l’Anticiclone lo porti pure sullo stivale, dove però è attiva una circolazione secondaria da est e centrata sui balcani, di matrice più fresca e talvolta anche instabile.

Temperature tutt’altro che estive fin ora

Nonostante il clima risulti tutto sommato mite e gradevole, i valori termici che stanno misurando oggi e negli ultimi giorni le colonnine di mercurio non sono propriamente tipiche del periodo, ma in molti casi risultano inferiori, soprattutto sulle regioni settentrionali. Questo proprio a causa della suddetta circolazione secondaria da est che, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, riporterà presto condizioni di maltempo sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Domani maltempo al nordovest

Un impulso di maltempo nella giornata di domani mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica, interesserà specifici settori del Paese. In particolare, piogge occasionalmente accompagnate da attività elettrica potranno interessare principalmente in nottata l’arco alpino e prealpino occidentale, ma anche l’alta Lombardia, con fenomeni mediamente deboli o moderati. Nel pomeriggio non è possibile escludere lo sviluppo isolato di temporali termoconvettivi sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Più asciutto, stabile e anche più soleggiato sul resto della nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto