Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 5 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo più stabile e temperature in rialzo nei prossimi giorni, ma ancora senza eccessi di caldo

Meteo - Anticiclone delle Azzorre in espansione su Europa e Mediterraneo porterà tempo più stabile e lieve rialzo termico ma senza ecce4ssi di caldo, dal weekend attesa una spinta africana

Meteo – Tempo più stabile e temperature in rialzo nei prossimi giorni, ma ancora senza eccessi di caldo
Meteo Italia - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Goccia fredda tra Adriatico e Ionio, ancora instabilità al Sud

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che una una goccia fredda si isolata dalla saccatura in movimento tra Mediterraneo e Balcani, e nel corso della giornata odierna scivolerà lungo il basso Adriatico fino a portarsi sullo Ionio, per poi allontanarsi da domani verso la Grecia. Questa porterà durante la giornata odierna ancora instabilità al Sud Italia, specie con acquazzoni o temporali pomeridiani nelle zone interne delle regioni ioniche. Più stabile invece sul resto del Paese con cieli soleggiati. Temperature in lieve rialzo specie nei valori massimi, ma su valori ancora sotto media al Centro-Sud ed in media al Nord.

Alta pressione più invadente nei prossimi giorni, ma ancora niente eccessi di caldo

Attuale situazione sinottica che vede i massimi di pressione ancora in Atlantico con valori al suolo fino a 1030 hPa, ma comunque in espansione verso est, guadagnando terreno su Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo sempre più stabili in Italia nel corso dei prossimi giorni, con tanto sole da Nord a Sud e temperature in rialzo, ma caldo senza eccessi con valori termici in media o solo leggermente al di sopra. Clima che risulterà quindi piuttosto gradevole, almeno fino a prima del weekend, quindi poi è atteso l’arrivo del caldo più intenso.

Ondata di caldo al via sul finire della settimana

Ondata di caldo al via sul finire della settimana

Meteo weekend: ondata di caldo africano con temperature in netto aumento

Tra Venerdì e li successivo weekend un promontorio africano si muoverà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, portando con se aria molto calda di estrazione africana. Entro Sabato anomalie positive anche di 10 gradi su Francia, Germania e Paesi Bassi. In Italia temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord, fino a 4-5 gradi. A seguire bolla calda verso Europa orientale e Balcani con temperature che l’inizio della prossima settimana saranno ancora di diversi gradi sopra media in Italia. Evoluzione meteo per Ferragosto invece tutta da valutare.

Tendenza meteo: settimana di gran caldo in Italia ma possibile attenuazione per Ferragosto

Previsioni meteo per Ferragosto ancora impossibile data la distanza temporale. Sappiamo per adesso che ci sarà un’ondata di caldo, anche piuttosto intensa, a partire dal prossimo weekend e che durerà almeno per buona parte della prossima settimana. Alcuni modelli però, in particolare l’europeo, mostrano con l’arrivo del Ferragosto una progressiva attenuazione dell’ondata di caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto