Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo stabile fino al weekend, molta incertezza per la prossima settimana con ipotesi gelo da est

Meteo - Alta pressione atlantica in espansione verso il vecchio continente porta stabilità in Italia fino al weekend e con temperature in aumento, per la prossima settimana possibile irruzione fredda da est

Meteo – Tempo stabile fino al weekend, molta incertezza per la prossima settimana con ipotesi gelo da est
Tendenza meteo per la prossima settimana.

Alta pressione sempre più invadente sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’alta pressione Atlantica risulta sempre più invadente sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, proteggendo la Penisola Italiana dalla discesa di aria fredda che va ad interessare l’Europa orientale e i Balcani. Tempo dunque stabile in Italia e con temperature in aumento, ma attenzione ancora alle gelate notturne nelle pianure e vallate interne.

Primo weekend di febbraio stabile, ma con l’aria fredda in agguato

I principali modelli sono ramai in accordo sullo spostamento dei massimi di pressione dall’Atlantico all’Europa occidentale entro il prossimo weekend, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Questo proteggerà ancora l’Italia, specie nella giornata di sabato, con cieli per lo più soleggiati e qualche disturbo solo sul medio-basso versante adriatico. Non mancheranno ovviamente nebbie e nubi basse specie in Pianura Padana. Temperature nella giornata di sabato che risulteranno leggermente sopra la media soprattutto al Centro-Nord. Nella giornata di domenica avremo ancora tempo piuttosto stabile, ma un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la notte su lunedì, portando un peggioramento delle condizioni meteo ed un calo termico.

Meteo - Attenzione, l'Inverno blinda l'Europa e l'Italia: arriva il gelo artico con possibilità di neve fino in pianura, ecco quando

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Molta incertezza per la prossima settimana, GFS insiste per l’arrivo del gelo da est

Se fino al weekend i principali modelli sono piuttosto in accorso, per quanto riguarda la prossima settimana sono presenti molte divergenze. Il modello americano GFS continua a mostrare la risalita dell’alta pressione sulla Scandinavia, con aria fredda di estrazione artico continentale in movimento retrogrado verso Europa centrale e Mediterraneo. Questo porterebbe un crollo termico sull’Italia e nevicate anche a quote molto basse. Attendibilità sempre piuttosto bassa per questa evoluzione meteo date le differenze con altri modelli.

Italia ben più ai margini del freddo secondo il modello europeo ECMWF

Nessuna particolare variazione fino al weekend per il modello europeo. Evoluzione meteo a seguire tutta da monitorare con l’alta pressione in formazione sulla Scandinavia che viene mostrata anche dall’europeo per l’inizio della prossima settimana. Azione retrograda meno convinta comunque per ECMWF con il grosso del freddo che dovrebbe restare tra Balcani e Mediterraneo orientale. Non ci resta che aspettare ancora i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto