Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo torna stabile in Italia grazie all’Anticiclone e con qualche nebbia: ecco i dettagli

Meteo – La rimonta di un campo di Alta pressione di origine azzorriana riporta generale stabilità sull’Italia a seguito di qualche residuo piovasco nella notte e con qualche nebbia: i dettagli

Meteo – Tempo torna stabile in Italia grazie all’Anticiclone e con qualche nebbia: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile e asciutto sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in queste ore generalmente stabili e asciutte sullo stivale, a seguito di qualche rovescio residuo che nella notte ha interessato le aree interposte tra il Molise e l’alta Puglia (comparto garganico). L’espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale permette il ritorno della stabilità che per la verità, quantomeno in prevalenza, riguarda il nostro Paese già dalla giornata di ieri a causa dell’esaurimento di una perturbazione.

Clima tutto sommato invernale

Nonostante la rimonta dell’Alta pressione abbia peraltro oggi portato anche maggiori schiarite sull’Italia, con cieli notevolmente più soleggiati rispetto a ieri, le condizioni climatiche si mantengono pienamente invernali, con le temperature minime che, in particolare proprio ieri, sono diminuite in maniera anche sensibile soprattutto sulle regioni centro-meridionali e che oggi si attestano su valori pressappoco simili, grazie al fenomeno dell’inversione termica.

Prossime ore tempo rimarrà stabile

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente stabili e asciutte, grazie agli effetti dominanti dell’Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo, come prospettato anche dai principali centri di calcolo. Si apre pertanto per l’Italia una fase più stabile, che segue diverse settimane foriere di maltempo in cui la neve ha fatto la sua apparizione anche in pianura su alcune delle regioni settentrionali.

Qualche possibile nebbia

Le correnti più umide e miti portate sull’Italia da parte dell’Alta pressione azzorriana favoriranno il ristagno d’aria favorito anche da un regime di particolare subsidenza, che a sua volta è spesso responsabile della formazione di nebbie e foschie. Qualche fenomeno di quest’entità potrebbe pertanto interessare (e l’ha già fatto) alcune aree della Pianura Padana e alcune delle vallate interne del Paese, con temperature che si manterranno invernali nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto