Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI anche intensi in arrivo al Nord con TEMPERATURE in calo, possibili GRANDINATE

Meteo - L'alta pressione cede spazio al flusso perturbato nei prossimi giorni, acquazzoni e temporali in arrivo soprattutto al Nord con possibili grandinate

METEO – TEMPORALI anche intensi in arrivo al Nord con TEMPERATURE in calo, possibili GRANDINATE
Rischio temporali oggi specie sui settori alpini, Liguria e parte del centro con fenomeni localmente intensi

Alta pressione ancora ben salda sul Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio di una piccola oscillazione del flusso atlantico nella giornata di sabato che ha portato un calo dei valori di geopotenziale al Nord con qualche pioggia e lieve attenuazione del caldo, da ieri l’alta pressione si è di nuovo rinforzata ed ora risulta ben salda sul Mediterraneo. Bel tempo quindi in Italia con prevalenza di cieli soleggiati da Nord a Sud. Nel corso delle pomeridiane acquazzoni e temporali in formazione sulle Alpi e localmente in Appennino e con fenomeni in sconfinamento verso la Pianura Padana entro la serata. Caldo molto intenso su tutta la Penisola, con punte fino a sfiorare i 40°C sia in Pianura Padana che nelle pianure e vallate interne del Centro-Sud.

Flusso perturbato alle medie latitudini nei prossimi giorni

I principali modelli matematici mostrano per i prossimi giorni il flusso perturbato in rinforzo sull’Europa alle medie latitudini, con delle oscillazioni che andranno ad interessare anche la Penisola Italiana portando un calo dei valori di geopotenziale ed infiltrazioni di aria più fresca ed umida in quota. Condizioni meteo instabili caratterizzeranno soprattutto il Nord tra domani e mercoledì con piogge sparse e locali temporali. Fenomeni molto intensi possibili in Pianura Padana, dove non sono escluse locali grandinate. Acquazzoni e temporali pomeridiani interesseranno anche l’Appennino e con sconfinamenti verso le regioni adriatiche specie nella giornata di mercoledì.  In queste due giornate anche le temperature subiranno un lieve calo, portando una attenuazione del caldo, più evidente sulle regioni settentrionali dove le massime difficilmente supereranno i 32°C-33°C.

METEO - SETTIMANA alle porte più FRESCA con FLUSSO PERTURBATO in abbassamento e con qualche TEMPORALE: i dettagli

Prossima settimana flusso perturbato in abbassamento.

Alta pressione in rimonta tra giovedì e venerdì

Dopo l’arretramento dei prossimi giorni, il campo di alta pressione dovrebbe tornare a rimontare sul Mediterraneo tra le giornate giovedì e venerdì, con il flusso perturbato che torna a scorrere a latitudini leggermente più elevate. Maggiore stabilità atmosferica caratterizzerà quindi in Italia, con cieli soleggiati e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi e localmente in Appennino. Temperature di nuovo in lieve rialzo, specie al Nord, con le massime che torneranno nuovamente sopra i 35°C anche in Pianura Padana.

Meteo weekend: clima caldo ma con correnti a tratti instabili

Ultimo weekend di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo tipicamente estive su buona parte dell’Italia. L’alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie sulle regioni del Nord Italia che potrebbero dar luogo ad acquazzoni e temporali sparsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto