Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI anche intensi in AZIONE in ITALIA, PROSSIME ORE verso un temporaneo miglioramento

METEO - Infiltrazioni di correnti UMIDE in ingresso nel Mediterraneo provocano PIOGGE e TEMPORALI in alcune zone d'ITALIA, in miglioramento solo temporaneo nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – TEMPORALI anche intensi in AZIONE in ITALIA, PROSSIME ORE verso un temporaneo miglioramento
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prima parte di ottobre decisamente instabile e fresca

Si è conclusa una prima metà di ottobre trascorsa all’insegna della frequente instabilità sulla nostra Penisola dovuta ad una serie di affondi peraltro sempre più freddi che hanno portato quindi temperature anche spesso inferiori alla media del periodo. Ci siamo già addentrati nella seconda parte del mese che tuttavia sembra assumere connotati più stabili rispetto a quanto osservato nella prima quindicina di giorni, nonostante anche oggi qualche pioggia e temporale sia in azione sull’Italia.

L’Anticiclone torna a spingere, ma correnti più fredde e instabili lo disturbano

Dopo oltre due settimane di totale assenza, l’Anticiclone azzorriano già dalla giornata di ieri è tornato ad espandersi verso la nostra Penisola, spostando le correnti più fredde e instabili verso oriente. Esse vanno centrandosi attualmente sul settore balcanico, da dove però continuano a recare qualche disturbo all’Alta pressione. Questo sta infatti alla base della formazione di piogge e temporali localmente anche intensi nel corso di questo pomeriggio su alcune zone italiane, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Temporali in azione in Sicilia, con maltempo anche sul reggino

Per tutti i motivi fin qui esposti dunque, questo pomeriggio troviamo un peggioramento delle condizioni meteo su alcuni settori meridionali e in particolare in Sicilia, con il maltempo che arriva parzialmente ad interessare anche la Calabria: rovesci e temporali interessano infatti il reggino. I fenomeni localmente appaiono intensi, anche se nelle prossime ore, stando a quanto suggeriscono anche i principali centri di calcolo, il tempo potrebbe evolvere verso un miglioramento che si annuncia tuttavia solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Prossime ore verso un temporaneo miglioramento con graduale cessazione dei fenomeni

Il maltempo che in queste ore si sta formando e sta andando ad interessare principalmente i settori interni della Sicilia e il reggino, ha un’origine prevalentemente termoconvettiva, causata dall’elevato gradiente termico verticale instauratosi sulla colonna d’aria, provocata da un flusso di correnti più fresche ad alta quota. E’ per questo motivo che con il tramontare del sole e il calare delle temperature questo gradiente verrà meno e con esso anche i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi fino a cessare del tutto in serata. Rovesci residui saranno comunque possibili soprattutto sui settori jonici di Calabria e Sicilia, ma sarà solo temporaneo in attesa di un nuovo peggioramento previsto per domani.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto