
Peggioramento in atto al nord Italia, più stabile al centro-sud
Nella giornata odierna assistiamo ad un netto peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, dove tornano a fare ingresso piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio a causa dell’abbassamento del flusso atlantico sul bacino del Mediterraneo centrale. Dal maltempo vengono risparmiate ancora le regioni centro-meridionali, alle prese in larga parte con il bel tempo.
Allerta meteo al nord
La Protezione Civile, valutando il quadro previsionale a disposizione già dalla giornata di ieri, ha disposto un’allerta meteo valida per alcuni settori del nord Italia nella giornata odierna, con il maltempo che, come scritto in precedenza, non si è fatto attendere e viene accompagnato da un clima relativamente fresco in tutto lo stivale: le temperature, infatti, risultano generalmente al di sotto della media di riferimento.
Temporali insisteranno anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora mediamente perturbate al settentrione, dove transiteranno ancora dei rovesci e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nettamente migliore risulterà invece al centro-sud, con schiarite anche laddove qualche addensamento nuvoloso si è comunque generato nel pomeriggio, come nelle aree più interne.
Ancora migliore il tempo al centro-sud
In virtù di quanto scritto in precedenza, emerge che le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente invariate nella serata odierna sul nostro Paese, con piogge e temporali che rimarranno confinati alle pianure settentrionali mentre il centro-sud farà i conti con relativa stabilità e bel tempo. Le temperature, tuttavia, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree, specie del nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.