Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tendenza prossima settimana, circolazione fredda e Primavera in crisi?

Meteo - Prossima settimana con temperature ancora al di sotto delle medie del periodo, ecco la situazione

Meteo – Tendenza prossima settimana, circolazione fredda e Primavera in crisi?
Circolazione fredda insistente per la terza deca di aprile? Fonte ECMWF

Situazione sinottica e condizioni meteo

Buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Primavera stroncata in Italia: si prevede un calo termico deciso ed un periodo di tempo instabile nelle prossime ore in Italia, a causa di una vasta depressione tra Europa e Mediterraneo che porta aria più fredda sulla Penisola. Le condizioni meteorologiche saranno instabili durante la giornata, soprattutto nelle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, soprattutto nelle zone interne e lungo i versanti adriatici. Nel corso dei prossimi giorni, e almeno fino al weekend, ci aspettiamo diversi impulsi perturbati che influenzeranno l’Italia, vediamo quindi come si evolverà la situazione.

Prima fase di maltempo tra Giovedì e Venerdì

Giovedì e Venerdì si prevede il passaggio di un minimo di bassa pressione sul Mar Tirreno, portando un ulteriore peggioramento del tempo con piogge e temporali sparsi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature saranno di qualche grado al di sotto della media, con la possibilità di neve lungo l’Appennino fino a quote comprese tra i 1000 e i 1400 metri.

Fine settimana ancora perturbato con pioggia e neve in arrivo

Per il prossimo fine settimana, i principali modelli indicano la presenza di un campo di alta pressione sull’Atlantico e una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale. Tuttavia, il modello GFS suggerisce il passaggio di un nuovo minimo depressionario, portatore di maltempo soprattutto Sabato. Il modello europeo, invece, prevede condizioni più asciutte, seppur con temperature piuttosto fredde.

Prossima settimana che potrebbe vedere ancora il volto freddo della primavera

Nella prossima settimana, sia il modello GFS che l’ECMWF europeo mostrano un vasto anticiclone sull’Atlantico, esteso fino all’Islanda. Ciò potrebbe favorire il persistere di aria più fredda sull’Europa e parzialmente sull’Italia. Anche se l’evoluzione meteorologica è ancora incerta, è probabile che almeno fino al 25 aprile si verifichino instabilità e temperature piuttosto fresche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto