Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Terzo weekend di marzo tra rapido passaggio instabile ed un assaggio di primavera su alcune regioni

Meteo - Terzo weekend di marzo con l'alta pressione sempre più invadente sul Mediterraneo ma con non protegge ancora completamente l'Italia lasciando spazio anche a dei rapidi passaggi instabili

Meteo – Terzo weekend di marzo tra rapido passaggio instabile ed un assaggio di primavera su alcune regioni
Previsioni meteo per il terzo weekend di marzo in Italia

Circolazione depressionaria oramai sull’Europa orientale

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria di natura atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il Mediterraneo, si è oramai spostata sull’Europa orientale, lasciando spazio ad un campo di alta pressione di rimontare su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Valori di geopotenziale dunque in aumento sulla nostra Penisola, con conseguente miglioramento delle condizioni meteo, ma con ancora delle infiltrazioni fresche in quota che portano delle velature in transito soprattutto al Centro-Nord e dei fenomeni pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud, e che sulle regioni meridionali potranno spingersi fin sulle coste.

Maggiore stabilità tra domani e venerdì

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione risulterà più invadente sulla nostra Penisola, rendendo le condizioni meteo piuttosto stabili da Nord a Sud, con cieli anche per lo più soleggiati, ma anche con il ritorno di nebbie e nubi basse su coste e pianure soprattutto delle regioni centro-settentrionali. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, dopo il calo termico dei giorni scorsi, ma su valori comunque in media o solo leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Tempo più stabile nel terzo weekend di marzo

Tempo più stabile nel terzo weekend di marzo

Weekend tra rapido passaggio instabile ed assaggio di primavera

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di sabato, con la Penisola Italiana ancora sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, un piccolo cavetto d’onda in quota potrebbe interessare il nostro Paese, portando un rapido passaggio instabile, con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali. Residui fenomeni al Sud che potrebbero poi persistere fino alla giornata di domenica, mentre al Centro-Nord avremo un generale miglioramento con ampie schiarite. Inoltre, su tali regioni, anche le temperature tenderebbero ad aumentare, rendendo il clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata, con massime prossime ai 20°C sulle pianure del Centro-Nord. Per maggiori dettagli aspettiamo i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: flusso perturbato atlantico che potrebbe tornare in terza decade

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che almeno fino al termine di questa seconda decade di marzo non mostrano il transito di particolari perturbazioni sull’Italia. Il tempo sarà anzi spesso stabile e con temperature che dal weekend torneranno anche di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. A seguire sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano nuovi affondi perturbati verso l’Europa occidentale che potrebbero poi coinvolgere anche l’Italia con il loro carico di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto