Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – spazio alla rimonta dell’alta pressione in vista del weekend salvo qualche blando disturbo

Meteo - residue precipitazioni in Italia ma tempo in generale miglioramento nei prossimi giorni grazie alla rimonta dell'alta pressione, ecco allora cosa aspettarci per il weekend

Meteo Italia – spazio alla rimonta dell’alta pressione in vista del weekend salvo qualche blando disturbo
Tempo in miglioramento.

Correnti più fresche in quota e residue precipitazioni sulle regioni del Centro-Sud

Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria centrata sui Balcani con un blando minimo al suolo intorno a 1010 hPa. Questa spinge ancora correnti più fresche in quota sull’Italia portando condizioni meteo localmente instabili al Centro-Sud. Soprattutto nelle ore pomeridiane ci attendiamo dunque la formazione di nuvolosità cumuliforme con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni più probabili tra Campana, Basilicata e Calabria.

Alta pressione in rinforzo e tempo più asciutto su gran parte dell’Italia

Un promontorio anticiclonico con massimi di pressione al suolo intorno a 1020 hPa tende a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo più stabili anche in Italia. Prossimi giorni che vedranno dunque una generale riduzione delle precipitazioni anche se non mancherà un po’ di nuvolosità in transito. Attenzione anche al ritorno di nebbie e nubi basse specie sulle regioni settentrionali.

Meteo - Pausa dal maltempo in arrivo con nuovo peggioramento nel Weekend, ecco i dettagli

Meteo Weekend.

Meteo weekend: tra alta pressione e qualche disturbo per una blanda saccatura

Con l’arrivo del prossimo weekend avremo ancora un campo di alta pressione centrato sulla Penisola Iberica. Italia che resterà più ai margini e anzi secondo qualche modello potrebbe anche vedere il transito di una blanda saccatura. Soprattutto nella giornata di Sabato non si esclude un aumento dell’instabilità specie nelle zone interne del Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Condizioni meteo più stabili da Domenica e con temperature in aumento.

Tendenza meteo: flusso perturbato atlantico che potrebbe tornare in terza decade

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che almeno fino al termine di questa seconda decade di marzo non mostrano il transito di particolari perturbazioni sull’Italia. Il tempo sarà anzi spesso stabile e con temperature che dal weekend torneranno anche di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. A seguire sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano nuovi affondi perturbati verso l’Europa occidentale che potrebbero poi coinvolgere anche l’Italia con il loro carico di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto