Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Terzo WEEKEND di OTTOBRE nuvoloso ma STABILE, salvo delle PIOGGE su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Dopo il transito del fronte freddo a metà settimana con piogge e neve sui rilievi, il weekend risulterà più stabile e con temperature in lieve aumento

METEO – Terzo WEEKEND di OTTOBRE nuvoloso ma STABILE, salvo delle PIOGGE su alcune regioni. La TENDENZA
Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo

Tempo in miglioramento nella giornata odierna in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nell’ultimo weekend appena trascorso e nella giornata di ieri una goccia fredda in quota ha portato piogge e temporali al Centro-Sud con generale crollo delle temperature. Nella giornata odierna la goccia fredda si è allontanata verso sud-est portandosi sulla Grecia. L’attuale situazione sinottica sull’Europa mostra un vasto campo di alta pressione che dall’Africa nord-occidentale si eleva fino alle Isole Britanniche dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Un vasto vortice depressionario si trova sulla Scandinavia con saccatura colma di aria fredda in discesa verso sud, la quale ha già raggiunto l’Europa centro-orientale. L’Italia si trova cosi interessata dalle correnti nord-occidentali che scorrono sul bordo orientale del promontorio di alta pressione, le quali portano nuvolosità in transito ma senza fenomeni associati.

Fronte freddo in arrivo nella giornata di domani

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano il transito sull’Italia nella giornata di domani di un fronte freddo associato al vortice depressionario situato sulla Penisola Scandinava. Questo porterà una nuova fase di maltempo al Centro-Sud soprattutto nella seconda parte della giornata con piogge sparse e temporali specie sulle regioni meridionali e quelle adriatiche. Temporali molto intensi attesi tra Calabria e Sicilia, localmente anche a carattere di nubifragio. Fronte freddo che porterà anche un generale calo delle temperature e neve fino a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

Meteo: piogge e temporali con calo delle temperature a seguito del fronte freddo

Fronte freddo in arrivo con peggioramento meteo

Tempo in miglioramento tra giovedì e venerdì

Il fronte freddo che raggiungerà l’Italia nella giornata di domani tenderà lentamente a scivolare verso sud-est portando cosi un graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Nella mattinata di giovedì avremo ancora delle piogge sulle regioni più meridionali, localmente anche intense tra Calabria e Sicilia, per poi esaurirsi nel corso delle ore pomeridiane. Bel tempo sul resto d’Italia con sole splendente e clima fresco a causa dell’ingresso di aria fredda a seguito del transito del fronte freddo. Nella giornata di venerdì avremo tempo stabile e asciutto ovunque con cieli soleggiati. Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare ma con valori ancora al di sotto della media del periodo, specie al Sud. Ma vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il terzo weekend di ottobre

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il terzo weekend del mese di ottobre la Penisola Italiana interessata da un flusso di correnti nord-occidentali con in transito una blanda saccatura in quota. Questa porterà molta nuvolosità in transito specie nella giornata di sabato dove avremo cieli nuvolosi ovunque, mentre nella giornata di domenica sono in arrivo delle schiarite a partire dalle regioni settentrionali. Nuvolosità che non porterebbe piogge su gran parte della Penisola, salvo delle precipitazioni nella giornata di domenica su Calabria e Isole Maggiori. Temperature in lieve aumento ma ancora leggermente sotto media. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo, in modo da non perdervi nessuna novità!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto