Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: piogge previste nelle prossime ore ma l’Inverno non decolla, i dettagli

di

Meteo: anche a Torino potrebbe arrivare qualche pioggia. Le previsioni Meteo per i prossimi giorni indicano ancora clima invernale lontano dall'Italia.

METEO TORINO: piogge previste nelle prossime ore ma l’Inverno non decolla, i dettagli
Previsioni meteo Torino. Foto Ansa.it

Entriamo nel pieno dell’Inverno

La stagione invernale è risultata finora fortemente condizionata dal Vortice Polare, ora sull’Europa le correnti nord-atlantiche prendono il posto dell’Anticiclone e con esse avremo condizioni meteo più instabili e invernali, specie in Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania e Austria. Sull’Italia le correnti perturbate e fredde da nord-ovest arriveranno solo in parte sotto la protezione dell’arco alpino, tuttavia a Torino non si esclude la possibilità di deboli piogge, vediamo i dettagli. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Inverno sterile in Italia

Le correnti fredde dai quadranti settentrionali raggiungeranno solo in parte l’Italia. Saranno soprattutto le regioni alpine di confine a risentirne con le temperature in calo nei prossimi giorni e con la neve in arrivo fino a quote basse. La stagione invernale è risultata finora fortemente condizionata dal Vortice Polare, una stagione molto statica con l’Anticiclone prevalente in Europa e in Italia e con poche precipitazioni. Attenzione poi al ritorno dell’Anticiclone nei primi giorni del mese di Febbraio e stagione invernale quasi compromessa

Tempo previsto a Torino

Meteo Italia: neve in arrivo sulle Alpi di confine. Foto ANSA/UFFICIO STAMPA

Inverno 2020 fortemente condizionato dalla salute del Vortice Polare che risulta piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani. Torino sarà una delle prime città d’Italia e vedere qualche precipitazione nelle prossime ore, si tratterà tuttavia di fenomeni di debole intensità. Clima fresco ma non freddo con le temperature previste in lieve calo e pressappoco in linea con la climatologia di riferimento o leggermente superiori.

Previsioni meteo in Italia

Molte nubi per domani su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse al Nord Est, neve lungo l’arco alpino oltre gli 800-1000 metri. Deboli piogge sparse su Umbria e settori tirrenici con deboli nevicate in Appennino intorno ai 1600 metri, migliora in serata ed in nottata con ampie schiarite sulle coste di Lazio e Toscana. Al mattino locali o deboli piogge su Campania e Basilicata, più asciutto altrove. Nelle ore successive fenomeni in estensione anche ai settori tirrenici della Calabria. Temperature in generale rialzo nei valori minimi, in calo le massime sulle isole maggiori.

Stagione invernale quasi compromessa stando alle ultime novità dai modelli

Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo il mese di Febbraio potrebbe iniziare con il ritorno dell’Anticiclone su tutta l’Italia. Inverno compromesso? Qualora questa tendenza meteo nel lungo termine venga confermata, il clima in Italia sarà ancora mite e Invero vero e proprio senza speranze. Determinanti saranno le prossime uscite dei modelli meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto