
Tempo instabile al nord, meglio al centro-sud con temperature pienamente estive e fino a +40°C
Le condizioni meteo appaiono tendenzialmente instabili sulle regioni settentrionali, che risentono del lieve abbassamento del flusso atlantico sul Mediterraneo centrale pilotato da un’area depressionaria centrata sul Regno Unito. Piogge, temporali e locali nubifragi e grandinate flagellano pertanto le pianure più settentrionali, ma non (per ora) Torino come vedremo, mentre al centro-sud si soffre il caldo con temperature estive e fino a +40°C sulle pianure interne del meridione.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante i cieli piuttosto nuvolosi su Torino, specialmente nel pomeriggio, le condizioni meteo rimangono relativamente stabili e asciutte in città. Tuttavia, qualche rovescio o temporale potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese in serata, coerentemente con un quadro che rimarrà piuttosto perturbato sulle aree più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e i +28°C di massima circa.
Ancora rovesci per domani
L’abbassamento del flusso atlantico inaugura quest’oggi una fase di maltempo per le aree più settentrionali dello stivale, dove si assisterà alla formazione e allo sviluppo di temporali anche nella giornata di domani domenica 20 luglio. Piogge e rovesci potranno attivarsi pertanto, ancora una volta, a Torino a partire dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino a sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi, al netto persino dell’aumento di quelli massimi.
Ultimi rovesci per lunedì, poi migliora con ampie schiarite
Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 luglio si assisterà ad una breve pausa dal maltempo su Torino, che attende il ritorno di qualche rovescio già nel mattino seguente. Un miglioramento più deciso avanzerà tuttavia dal pomeriggio di lunedì stesso, accompagnato da ampie schiarite al punto tale che i cieli sabaudi potranno tornare pressoché sereni. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.