Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Fine settimana relativamente stabile e asciutto, poi arriva il MALTEMPO. Ecco quando

METEO TORINO - Fine settimana all'insegna del tempo stabile e asciutto, da lunedì arriva il MALTEMPO ecco i dettagli

METEO TORINO – Fine settimana relativamente stabile e asciutto, poi arriva il MALTEMPO. Ecco quando
Previsioni meteo Torino.

L’Anticiclone è in difficoltà sotto i colpi dell’onda atlantica

L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana che aveva caratterizzato tra alti e bassi il tempo e il clima italiano fino all’inizio di questa settimana, presentando il proprio apice di calore nella giornata di martedì 20 agosto, si mostra ora in difficoltà nel difendersi dagli attacchi sferrati dall’onda atlantica che negli ultimi giorni ha tentato più volte di affondare in Italia e nel Mediterraneo riuscendoci solo parzialmente. Da ciò è scaturita un’ondata di maltempo che dura ormai da giovedì a Torino e sulle regioni centro-settentrionali e da ieri anche in quelle meridionali.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Domani maltempo soprattutto al centro-sud

Nella giornata di domani domenica 25 agosto, continua il trend volto al maltempo da ormai diversi giorni sullo stivale italiano. In particolare, a partire immediatamente da dopo l’orario di pranzo, è previsto lo sviluppo rapido di temporali pomeridiani convettivi anche intensi in veloce estensione verso le aree limitrofe e le zone regionali meno interne. Non escluso un coinvolgimento anche dei settori costieri maggiormente esposti a questo tipo di fenomeni sulle regioni centro-meridionali. Le temperature rimarranno costanti intorno alla media, con crolli improvvisi durante le precipitazioni intense.

Previsioni meteo Torino nel week-end

Previsioni meteo per Torino.

Per quanto riguarda la città di Torino, con riferimento particolare alle previsioni meteo di questo week-end, dopo il maltempo degli scorsi giorni è attesa finalmente una pausa dalle precipitazioni per il capoluogo piemontese. Questo comporta ancora qualche annuvolamento di passaggio nella giornata odierna, ma nella giornata di domani domenica 25 agosto i cieli si presenteranno sereni fin dalle prime ore del giorno. Le temperature rimarranno su valori pressoché estivi e intorno alla media del periodo, con minime di +18/+20°C e massime intorno ai +31/+32°C.

Tornano i temporali per inizio settimana

Per l’inizio della prossima settimana, precisamente da martedì 27, ma possibilmente anche dal giorno prima lunedì 26, tornerà il maltempo sulla città di Torino. Questo nonostante una timida ripresa dell’Anticiclone azzorriano in sede italica che però non riuscirà ad evitare lo sviluppo di temporali convettivi sull’arco alpino in estensione sulle vicine pianure. Gli estremi termici risulteranno comunque estivi ed anzi in lieve rialzo proprio a causa della ripresa anticiclonica, ma al passaggio delle forti precipitazioni, qualora ci dovessero essere, le temperature subiranno un brusco calo.

Nuova ondata di maltempo da mercoledì/giovedì

A partire dalla giornata di mercoledì 28/giovedì 29 agosto, avanza verso l’Italia una nuova ondata di maltempo, proveniente da nord-ovest. La configurazione barica che si va profilando per quei giorni, sembra molto simile a quella che si sta avendo e che si avrà nel corso di questo week-end, con un leggero spostamento verso occidente, il che farà si che in Sardegna (e successivamente anche in Sicilia) il maltempo sia più omogeneo e organizzato. Prosegue quindi il maltempo anche per la città di Torino, ma i valori termici sono previsti ancora relativamente alti per sancire la fine definitiva di questa stagione estiva.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto