Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna l’ESTATE SETTEMBRINA in ITALIA con BEL TEMPO ma senza CALDO eccessivo

Meteo - La rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo porta tempo estivo sull'Italia con cieli soleggiati ed assenza di piogge, ma senza caldo eccessivo

METEO – Torna l’ESTATE SETTEMBRINA in ITALIA con BEL TEMPO ma senza CALDO eccessivo
Estate settembrina senza tregua

Inizio settimana instabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad una fase di forte maltempo al Nord con piogge, temporali ed addirittura sette tornado. Nella giornata odierna la Penisola Italiana si trova interessata da correnti umide occidentali a causa della presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale. Questo renderà ancora instabili le condizioni meteo sull’Italia con piogge e acquazzoni sparsi ed anche locali temporali specie sulle regioni settentrionali.

Isolati acquazzoni e temporali anche nella giornata di domani

Nella giornata di domani troveremo l’anticiclone delle Azzorre esteso fino alle Isole Britanniche il quale favorirà l’isolamento di un minimo in quota che si porterà sulla Penisola Iberica, mentre un campo di alta pressione è in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Sulla Penisola Italiana la pressione tenderà ad aumentare ma i flussi umidi sud-occidentali porteranno ancora residua instabilità con piogge e acquazzoni specie sui rilievi appenninici e settori adriatici che risentiranno maggiormente della curvatura ciclonica legata alla vasta area depressionaria presente sull’Europa orientale.

Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo

Nei giorni centrali della settimana il minimo in quota si muoverà ancor più verso sud-ovest e questo favorirà una rimonta più decisa dell’alta pressione con un promontorio anticiclonico chi si espanderà sul Mediterraneo e su parte dell’Europa centro-occidentale, portando maggiore stabilità anche sulla Penisola Italiana che si andrà a trovare sul suo bordo orientale. Vediamo dunque quale tempo ci attende nei giorni centrali di questa terza settimana di settembre.

Torna l’estate settembrina sulla Penisola Italiana

Come abbiamo appeno detto, durante la settimana un promontorio anticiclonico di origine africana andrà a rimontare sul Mediterraneo portando tempo stabile anche sull’Italia e favorendo il richiamo di aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo. Sulla Penisola Italiana, trovandosi sul bordo orientale del promontorio, avremo correnti settentrionali che manterranno le temperature senza caldo eccessivo e solo dalla giornata di venerdì l’aria calda inizierà ad interessare il nostro Paese. Sul nostro Paese avremo dunque tempo stabile e soleggiato con la quasi assenza totale di piogge, salvo fenomeni isolati su Calabria, Sicilia e Sardegna. Il clima risulterà gradevole durante le ore centrali della giornata con temperature massime sui 25-27°C al Centro-Sud e leggermente più basse al Nord. Leggermente più alte nella giornata di venerdì ma solo su Sicilia e Sardegna avremo locali picchi di temperatura prossimi ai 30°C. A seguire un possibile generale peggioramento meteo potrebbe arrivare sull’Italia nel weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto