
Luglio verso un nuovo break temporalesco
Pausa stabile sull’Italia in questo avvio di weekend grazie ad un momentaneo aumento della pressione. Tuttavia, sull’Europa centrale permane una vasta area ciclonica che nel corso della giornata di domenica piloterà una blanda ansa depressionaria sull’Italia, portando un nuovo break temporalesco su parte del Paese.
Mese di luglio verso una fase estiva, ma senza eccessi di caldo

Tendenza meteo inizio settimana.
Dopo il passaggio dell’ansa ciclonica nel corso del weekend, le condizioni meteo torneranno estive sull’Italia. Nel corso della prossima settimana è infatti atteso il ritorno dell’alta pressione con tempo diffusamente estivo, salvo locali disturbi a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi. Le temperature subiranno un nuovo aumento portandosi gradualmente al di sopra delle medie del periodo, ma senza eccessi.
Anticiclone africano ed intensa ondata di caldo per l’ultima parte di luglio?
Terza decade di luglio che potrebbe far registrare un ulteriore aumento di pressione con anomalie positive di geopotenziale su gran parte d’Europa centro-meridionale. In tal modo sull’Italia il mese di luglio potrebbe terminare con tempo estivo per il ritorno dell’anticiclone nord africano. Temperature in deciso aumento sino a portarsi al di sopra delle medie del periodo mediamente di 2-4°C. Possibile qualche episodio instabile sui settori interni.
Possibili valori fino a +40°C
Al momento la distanza temporale è ancora considerevole ed i modelli probabilistici sono al momento ancora cauti, ma dopo il 20 luglio non è quindi escluso il ritorno del caldo intenso sull’Italia. Le temperature massime secondo i modelli deterministici potrebbero portarsi nuovamente sino a +35°C, ma con picchi al centro-sud ed Isole anche di +40°C. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.