Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO! Altre forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – L’AFFONDO di una SACCATURA DEPRESSIONARIA di stampo nordatlantico ha innescato una PERTURBAZIONE responsabile di forti PIOGGE e possibili TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Torna il MALTEMPO! Altre forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Torna il maltempo sull’Italia

E’ sopraggiunto il momento che in molti attendevano da diverse settimane se non mesi sul territorio nazionale. Dopo infatti un prolungato periodo di siccità per alcune zone del Paese, in particolare quelle settentrionali, rovesci sono tornati più specificamente tra questa mattina e questo pomeriggio, malgrado gli accumuli non di certo eccelsi e con il maltempo che si aziona comunque anche altrove. L’Alta pressione ha abbandonato l’Italia, lasciando dunque spazio a correnti perturbate di natura atlantica.

La pioggia è stata un miraggio per lungo tempo al nord

Diverse zone del Paese hanno in questi mesi sofferto una grave siccità. Bene o male tutto il Paese, ad eccezione forse del sud, ha registrato un deficit pluviometrico, che tuttavia è risultato senz’altro più marcato sulle regioni settentrionali, in particolare su quelle nordoccidentali, dove alcune località non vedevano piovere da ben oltre 100 giorni. Un miraggio, la pioggia, divenuto quest’oggi realtà, con le piogge che tornano a colpire anche i settori tirrenici centrali, con fenomeni localmente anche intensi.

Prossime ore ancora maltempo, localmente anche intenso

In queste ore le condizioni meteo appaiono in graduale miglioramento sulle regioni settentrionali, eccezion fatta per l’Emilia Romagna, per la Liguria, per il Piemonte e parte della Lombardia, dove qualche rovescio ancora pare azionarsi e localmente altrove. Nel mirino del maltempo ci sono e ci saranno nelle prossime ore invece, stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo, le regioni centrali e in particolare quelle tirreniche, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi, specie nel frusinate e in Umbria. Tuttavia, rovesci colpiranno anche il sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Rovesci anche al sud

Rovesci sono tuttavia attesi nelle prossime ore anche al sud, mediamente di debole o moderata intensità, con principale interessamento del versante tirrenico anche in questo caso. Isolati e deboli rovesci potrebbero inoltre colpire le zone joniche della Calabria e la Puglia. Precipitazioni localizzate possibili anche sulla Sardegna, specie tirrenica, anche in questo caso perlopiù di debole intensità. In serata qualche rovescio continuerà ad interessare Liguria, Piemonte e Lombardia, oltre che l’Emilia Romagna, come scritto in precedenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto