Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, ITALIA sotto ASSEDIO dell’ATLANTICO, ancora MALTEMPO con CALO TERMICO domani, ecco dove

METEO: Un'altra giornata di MALTEMPO attende il nostro Paese domani, con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, ecco dove

Maltempo in arrivo domani nel nostro Paese.
1 di 4
  • Oggi migliora in Puglia

    Nella giornata odierna, dopo il peggioramento che ha coinvolto i settori più meridionali della Puglia ieri, con fenomeni localmente anche intensi ma di breve durata, su questi stessi settori si è verificato un miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite e cieli che si presentano quindi poco nuvolosi se non addirittura completamente sereni. Bel tempo che interessa generalmente tutto il centro-sud, con temperature in leggero aumento.

    Maltempo in Liguria e alcune aree settentrionali

    Soprattutto nel corso del pomeriggio di oggi, qualche rovescio anche più intenso rispetto a quello che si è avuto nella giornata di ieri, interesserà i settori liguri, mentre in serata un peggioramento sarà visibile anche su parte del nord, precisamente sulle aree lombarde di confine col Piemonte. I rovesci si sposteranno successivamente in modo rapido verso nord, interessando soprattutto i settori prealpini del varesotto. Il tempo rimane praticamente asciutto altrove, con temperature tutto sommato stabili.

    Domani ancora maltempo in Liguria

    Maltempo in arrivo per il weekend ma l’Italia sarà solo in parte interessata da una vasta perturbazione atlantica.

    Non accenna di cessare la fase di instabilità che sta interessando già da qualche giorno la Liguria, con piogge e rovesci generalmente di debole o moderata intensità. Anche per quanto riguarda domani sabato 19 ottobre qui è previsto l’arrivo di nuovo maltempo, che interesserà a grandi linee tutta la Liguria nel corso della giornata. Le temperature in queste zone sono previste stabili sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.

  • Maltempo anche in Piemonte e Lombardia

    Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 19 ottobre però la Liguria non sarà il solo settore italiano interessato dal maltempo, ma le farà compagnia qualche altra regione del nord Italia, come il Piemonte (dove i rovesci maggiori sono attesi sulle aree prealpine e di confine con la Lombardia), ma anche la Lombardia stessa, in special modo la zona centro-settentrionale. I fenomeni intensi dovrebbero interessare fin dalle prime ore di domani il varesotto, con rovesci accompagnati anche da attività elettrica e un calo cospicuo delle temperature.

  • Altrove il tempo rimane asciutto

    Sul resto del Paese e del centro-sud il tempo rimarrà pressoché asciutto con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento in più possibile sull’alta Toscana e sulle aree emiliane. Questo a causa dei primi spiragli anticiclonici che dovrebbero iniziare a raggiungere le regioni centro-meridionali nella giornata di domani sabato 19 ottobre e che saranno responsabili tra l’altro di un lieve innalzamento dei valori termici, soprattutto quelli massimi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: