Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove

METEO - L'ITALIA torna nel mirino del MALTEMPO con PIOGGE e NEVICATE: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile per domani.

Primi rovesci in ingresso questa sera

A fronte di una prima parte di serata e un’intera giornata comunque contrassegnata ancora dalla generica stabilità, nella seconda parte di serata un peggioramento potrebbe avanzare verso l’Italia, a causa dell’affondo di una saccatura di origine nordatlantica. I primi rovesci potrebbero infatti fare ingresso tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana, con i fenomeni comunque mediamente deboli o moderati a carattere localizzato o sparso.

Espansione del maltempo su buona parte del versante tirrenico ed Emilia Romagna per domani; nevicate in Appennino

Maltempo che andrà espandendosi nella giornata di domani giovedì 20 gennaio, andando a colpire buona parte del versante tirrenico con fenomeni comunque mediamente deboli o moderati e a carattere localizzato o sparso. Rovesci sono attesi anche in Emilia Romagna. Nevicate torneranno ad interessare l’Appennino, con accumuli deboli o assenti, a partire dai 900/1.100 metri sul settore Tosco-Emiliano in mattinata e dai 1.100/1.200 metri su quello Lazio-Abruzzese. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante, Appennino emiliano, Romagna e Toscana, in esaurimento nella prima parte della giornata; dal mattino estensione delle precipitazioni a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo nord-occidentale, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, tutti con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui rilievi appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo generalmente deboli. Visibilità: nottetempo e al primo mattino nebbie diffuse sulle pianure del Nord. Temperature: minime in locale sensibile aumento specie sulle regioni centrali. Venti: forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali sulla Sardegna; localmente forti occidentali al mattino sulle aree costiere di Toscana e Lazio; localmente forti per Favonio sulle aree alpine e, dal pomeriggio, localmente forti settentrionali sulla Liguria. Mari: molto mosso, tendente ad agitato, il Mare di Sardegna; molto mossi il Tirreno centrale e il Canale di Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 20 gennaio 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell’Aterno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto