Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna la NEVE ad ATENE e sulle ISOLE della GRECIA, ecco cosa sta ACCADENDO in est EUROPA

METEO - Torna la neve in Grecia e su Atene, con fenomeni anche abbondanti ecco cosa sta accadendo

METEO – Torna la NEVE ad ATENE e sulle ISOLE della GRECIA, ecco cosa sta ACCADENDO in est EUROPA
METEO - Torna la neve in Grecia, sulle isole e ad Atene

Condizioni meteo in Italia e in Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mentre l’Italia è interessata dalla presenza dell’anticiclone Azzorriano, l’Europa orientale e più precisamente le zone tra Grecia e Turchia sono state raggiunte in questi giorni da vere e proprie correnti gelide di metrice continentale. Proprio in queste ore sta nevicando in maniera piuttosto abbondante su Atene, mentre nella giornata di ieri i fiocchi hanno raggiunto le isole dell’Egeo.

Neve a Santorini, Mikonos, Naxos ed in queste ore ad Atene

L’ondata di freddo è sopraggiunta sul bacino mediterraneo orientale, grazie ad un centro di bassa pressione alimentato da aria molto fredda in quota (con temperature fino a -10/-12°C ad 850 hPa). Le isole Cicladi sono state raggiunte dalla neve con un evento decisamente poco ricorrente, specie per l’isola di Naxos dove non si vedeva una nevicata così abbondante da molto tempo. L’isola di Santorini è stata soltanto imbiancata da qualche centimetro di neve (come quasi un anno fa con un evento meteorologico molto simile. In quell’occasione la capitale della Grecia era stata ricoperta dalla neve con accumuli di 15-20 centimetri in centro città e fino a 25-30 centimetri nelle zone di periferia. Si può definire dunque questo evento, “storico”?

Foto di repertorio della neve ad Atene - 6 gennaio 2015

Foto di repertorio della neve ad Atene – 6 gennaio 2015

Quanto è ricorrente la neve ad Atene? Vediamolo qui sotto

Le nevicate ad Atene risultano essere abbastanza ricorrenti proprio nell’ultimo trentennio. Gli episodi di neve con accumulo sono svariati: 1983, 1987, 1992, 2002, 2004, 2006, 2008 e 2021. L’ultima decade storica (dal 2010 ad oggi) ha registrato 3 nevicate, anche se a nord della Capitale si riscontra spesso questo evento. Osservando dunque gli annali climatologici, si può dire che ad Atene la neve fa la sua comparsa almeno una volta ogni 3-5 anni, con episodi più corposi una volta per decade. L’evento di questi giorni si può annettere a quelli del 2002 e del 2006 quando nelle zone periferiche si raggiunsero accumuli nevosi fino a 70 centimetri al suolo. Come è possibile infine che riesca a nevicare con così tanta abbondanza con questa tipologia di configurazioni?

L’Egeo ed il suo “snow effect”

Alcune zone più interne della Grecia nelle scorse 24 ore sono state interessate soltanto dai gelidi venti che stanno accompagnando questa perturbazione. Le precipitazioni invece si sono concentrate sulle isole di fronte al mar Egeo; il gradiente termico tra superficie marina e la massa d’aria in “scorrimento” ha infatti dato vita al “Aegean Sea Effect Snow”, con instabilità sempre più pronunciata man mano che l’aria è riuscita a scorrere sul mare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto