Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna l’ESTATE al Centro-Sud nel WEEKEND con TEMPERATURE fino a 35°C

Meteo - Promontorio anticiclonico di matrice africana porta stabilità e avvezione di aria calda, con temperature fino a 35°C per un weekend estivo al Centro-Sud

METEO – Torna l’ESTATE al Centro-Sud nel WEEKEND con TEMPERATURE fino a 35°C
Ultimo atto dell'estate, vediamo cosa succederà - Centro meteo Italiano

Bel tempo sull’Italia ma con isolate piogge

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione domina sull’Europa centro-occidentale con l’anticiclone delle Azzorre elevato fino alle Isole Britanniche e promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria è presente sulla Penisola Iberica. In tale configurazione barica sull’Italia avremo tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni da nord a sud, mentre sulle Isole Maggiori arriva qualche impulso instabile da sud-ovest con associata maggiore nuvolosità ed anche qualche pioggia isolata. Clima gradevole con temperature in media o leggermente superiori alle medie del periodo, senza quindi il caldo eccessivo nonostante i cieli soleggiati.

Sole splendente nella giornata di domani e temperature in aumento

Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico di matrice africana aumenterà i geopotenziali sul Mar Mediterraneo centro-occidentale e porterà il suo asse a ridosso della Penisola Italiana. L’aumento dell’altezza geopotenziale favorirà maggiore stabilità sull’Italia con la quasi totale assenza di nubi e sole splendente da Nord a Sud per l’intera giornata. Solo su Sardegna e Sicilia avremo ancora della nuvolosità con possibilità di piogge isolate. Le temperature nella giornata di venerdì inizieranno ad aumentare sia nei valori massimi che in quelli minimi che in quelli massimi, raggiungendo io 31-32°C sulla Sardegna e comunque sui 27-29°C al Centro-Sud.

METEO - Il WEEKEND SPACCA a metà l'ITALIA: TEMPORALI da una parte, CALDO AFRICANO dall'altra, i dettagli

Meteo weekend.

Forte maltempo in arrivo al Nord nel fine settimana

Nel corso del fine settimana si prospetta un’Italia divisa a metà sotto il profilo meteo con maltempo al Nord e ritorno dell’estate al Centro-Sud e di quest’ultimo parleremo nel prossimo paragrafo. Nel corso dei giorni del weekend la circolazione depressionaria con aria fredda in quota presente sulla Penisola Iberica inizierà a muoversi verso l’Europa centrale, portando un peggioramento meteo al Nord Italia. Nella giornata di sabato avremo piogge sparse al Nord-Ovest mentre nella giornata di domenica le piogge saranno intense e diffuse su tutto il settentrione con temporali sparsi e locali nubifragi. Ma vediamo di seguito cosa ci attende invece al Centro-Sud.

Ultimo weekend di settembre dal sapore estivo al Centro-Sud

Mentre sulle regioni settentrionali incombe il maltempo, il promontorio anticiclonico di matrice africana porta il suo asse sull’Italia e sulla Penisola Balcanica, richiamando aria calda dal continente africano e trasportando in quota pulviscolo di sabbia del deserto del Sahara. Sulle regioni centro-meridionali nel corso del weekend il tempo risulterà stabile e asciutto anche se avremo della nuvolosità in transito, favorita anche dalla presenza degli aerosol di sabbia che si andranno a comportare da nuclei di condensazione di nubi. Ma l’aspetto più importante di questo weekend al Centro-Sud è l’impennata delle temperature, con il termometro che si porterà su valori anche di 10-12°C superiori rispetto alla media del periodo. Nella giornata di sabato sulla Sardegna verranno raggiunte temperature di 35-36°C nelle zone interne, mentre sul resto del Centro-Sud saranno prossime ai 30°. Nella giornata di domenica ancora valori elevati sulla Sardegna con massime di 33-34°C e ma tali valori in questa giornata verranno raggiunti anche nelle zone interne della Puglia e sui settori di confine della Basilicata e della Campania grazie ai venti di caduta. Anche su Calabria e Sicilia si sfioreranno i 32-33°C e i 30-31°C nelle pianure e vallate interne del Centro. Sulle regioni centrali discorso a parte va fatto per la Toscana, la quale risentirà del maltempo al Nord e nella giornata di domenica saranno attese piogge sparse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto