Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – saccatura in transito con piogge e temporali, possibile affondo per la prossima settimana

METEO - saccatura in transito sull'ITALIA nel weekend con piogge e temporali, possibile affondo perturbato anche per fine settembre

METEO ITALIA – saccatura in transito con piogge e temporali, possibile affondo per la prossima settimana
Prosieguo dell'Estate tra temporali e caldo intenso

Prossimi giorni tra caldo e perturbazione in transito

L’alta pressione domina sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili su buona parte dell’Italia. Nel corso dei prossimi giorni avremo un incremento termico notevole soprattutto sulle regioni del Sud a causa della risalita di aria più calda dal nord Africa. Saccatura depressionaria in transito con piogge e temporali soprattutto al Nord nella seconda parte del weekend, poi parziale interessamento anche del Centro Italia. Peggioramento meteo più organizzato non escluso per gli ultimi giorni del mese.

Temperature in aumento nel weekend ma anche temporali intensi

Ultimo weekend del mese che vedrà la circolazione depressionaria al momento presente sulla Penisola Iberica risalire verso l’Europa centrale. Temperature sopra media anche di 10 gradi specie sulle regioni del Sud tra Sabato e Domenica a causa del richiamo caldo indotto dal passaggio instabile. Flusso umido dai quadranti sud-occidentali che Sabato, e poi soprattutto Domenica, porterà un peggioramento meteo al Nord e su parte del Centro con acquazzoni, temporali e anche locali nubifragi.

METEO - AFFONDO PERTURBATO mette nel mirino l'ITALIA: possibile fase di MALTEMPO, ecco quando e dove

METEO – AFFONDO PERTURBATO mette nel mirino l’ITALIA: possibile fase di MALTEMPO, ecco quando e dove

Prossima settimana che inizia con precipitazioni in estensione verso sud

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l’estensione del peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro nella giornata di Lunedì 27 settembre. Fenomeni sparsi poi anche sui settori meridionali e tutto accompagnato da un calo delle temperature che si riporteranno più vicine alle medie del periodo. Breve pausa asciutta e poi tra fine settembre e l’inizio di ottobre un nuovo affondo atlantico ben più organizzato potrebbe portare finalmente un peggioramento meteo di stampo autunnale.

Tendenza meteo: piogge autunnali tra fine settembre e inizio ottobre?

Proprio negli ultimi due giorni di settembre il modello americano GFS mostra una vasta saccatura atlantica raggiungere l’Europa occidentale, la quale potrebbe riuscire poi a penetrare sul Mediterraneo centrale. Tra fine settembre e l’inizio di ottobre non si esclude dunque un peggioramento meteo di stampo autunnale con piogge organizzate e diffuse, localmente anche a carattere di temporale o nubifragio. Temperature in calo su valori più consoni alla medie del periodo su tutta l’Italia. Abbastanza concorde anche il modello europeo ECMWF con flusso atlantico alla riscossa tra fine settembre e inizio ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto