Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tornano le PIOGGE a tratti intense in ITALIA, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, lista città coinvolte

METEO - Un FLUSSO ATLANTICO riporta le PIOGGE in ITALIA a tratti anche intense, la Protezione Civile è costretta a diramare l'ALLERTA, ecco quali città ne saranno interessate

METEO – Tornano le PIOGGE a tratti intense in ITALIA, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, lista città coinvolte
Allerta meteo diramata per domani dalla Protezione Civile

Oggi piogge sparse sulle regioni centro-meridionali

Nella giornata odierna il quadro meteorologico italiano si è mostrato più tranquillo con piogge sparse sulle regioni centro-meridionali senza eccessi di intensità. Fanno eccezione alcune aree della Sicilia jonica, in particolare alcune zone del catanese, che nel corso di questo pomeriggio hanno avuto a che fare con piogge anche intense e a carattere di nubifragio, tuttavia piuttosto rapide. La brevità delle precipitazioni ha assicurato infatti a tali località di registrare un accumulo comunque piuttosto debole.

Domani ancora maltempo al sud e medio-basso versante adriatico

Nella giornata di domani sabato 28 marzo l’azione di un flusso atlantico in discesa nel Mediterraneo e sulla nostra Penisola porterà ancora delle piogge che in questo caso riguarderanno in particolare le regioni meridionali e il medio-basso versante adriatico. Nelle prime ore della notte ancora neve sui rilievi abruzzesi a partire dai 1100/1200 metri, mentre le piogge interesseranno in giornata e in maniera anche a tratti localmente intensa, il versante tirrenico della Sicilia e la Calabria, Basilicata e Puglia. Qualche piovasco atteso anche nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio di domani.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Maltempo in arrivo per domani sull’Italia.

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche occidentali e meridionali, Umbria orientale e meridionale, Toscana meridionale, Sardegna, Lazio orientale e settentrionale, Abruzzo, Molise centro-orientale, Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie su Sardegna sud-orientale e sui settori costieri delle Marche meridionali, di Abruzzo e Molise. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in ulteriore sensibile aumento al Nord, fino a marcato sul Nord-Ovest, su Toscana, Sardegna, Sicilia e localmente su Umbria e Marche. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure a largo, il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale, tutti con moto ondoso in rapida attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 28 marzo 2020: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino Alto del Sangro. Marche: Marc-3, Marc-6, Marc-5, Marc-4. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro. Marche: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea.
Interessati dall’allerta dunque tutti i capoluoghi di Abruzzo e Marche e anche Campobasso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto