Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: tutto confermato, Maltempo in arrivo in ITALIA. Vediamo insieme quando e le aree più a rischio

di

METEO - Arriva l' Autunno in tutta ITALIA con piogge e temperature in calo. Sarà una Domenica all'insegna del MALTEMPO

METEO: tutto confermato, Maltempo in arrivo in ITALIA. Vediamo insieme quando e le aree più a rischio
Meteo: Rischio nubifragi in alcune regioni d'Italia nel Weekend.

Bel tempo in queste ore in tutta Italia

Le condizioni meteo tornano stabili in tutta Italia con le piogge esaurite anche al sud. Sole prevalente pertanto su tutte le regioni della penisola e sulle isole maggiori eccetto qualche nube innocua in transito. Valori termici in lieve ripresa e per lo più in linea con la media di riferimento. Attenzione tuttavia, si tratterà solo di una breve parentesi stabile e soleggiata in quanto già nelle prossime 12 ore si avvertiranno i primi segnali del peggioramento meteo con il ritorno del maltempo in gran parte dell’Italia.

Peggioramento meteo in nottata ad iniziare dal nord-ovest Italia

Una saccatura di bassa pressione di matrice Atlantica, riuscirà ad entrare nel bacino del Mediterraneo centrale e generare così condizioni di maltempo in gran parte dell’ Italia con piogge a tratti anche molto intense. I primi segnali del peggioramento meteo in arrivo si noteranno infatti durante la seconda parte della giornata odierna ad iniziare dal Piemonte, Liguria e Toscana con nubi man mano compatte e prime piogge in arrivo in nottata.

Maltempo per domenica specie sulle regioni tirreniche

Possibili nubifragi nel weekend ad iniziare dal versante tirrenico e dalla Liguria, con l’arrivo di una vasta perturbazione.

Come già accennatole condizioni meteo di relativa stabilità e tempo asciutto nel nostro Paese potrebbero durare non più di una manciata di ore. Le aree più colpite dal maltempo così come possiamo vedere anche dalla carta qui accanto, potrebbero essere la Liguria, il basso Piemonte, la Toscana, e il Lazio con i fenomeni potrebbero risultare davvero intensi.

Autunno avanti tutta nelle prossime ore

Quella di domani sarà una giornata da pieno Autunno in gran parte dell’Italia con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi e piogge diffuse. Se al mattino i fenomeni interesseranno principalmente il nordovest e il settore centrale tirrenico, entro la fine della giornata avranno inglobato tutte le regioni d’Italia eccetto l’estremo sud.

Miglioramento meteo atteso per la giornata di Martedì.

L’Anticiclone delle Azzorre si distende sull’ Europa con i suoi massimi di pressione al suolo tra la Germania, Repubblica Ceca e Romania, dove troviamo valori fino a 1030 hPa. Vasta circolazione depressionaria interessa invece l’Europa occidentale con correnti più fredde e instabili. Esse raggiungeranno anche l’Italia con un il ritorno del maltempo su tutte le regioni. Solo dalla giornata di Martedì 24 Settembre assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo in gran parte dell’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto