Nucleo freddo in azione sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un nucleo di aria fredda in quota in movimento sul Mediterraneo centrale, con un minimo di pressione al suolo di circa 1003-1005 hPa in movimento dal Mar Ligure verso il Mar Tirreno. Questo sta portando instabilità soprattutto su Sardegna, regioni centrali e alto Adriatico, con fenomeni sparsi soprattutto a carattere di rovescio o temporale. La presenza di aria fredda permette anche delle nevicate fin verso i 1000 metri. Molta nuvolosità anche al Sud ma con precipitazioni scarse, salvo fenomeni più consistenti su settori tirrenici e Sicilia. Tempo più stabile al Nord con anche delle schiarite.
Vortice depressionario che si muove verso sud-est dispensando ancora piogge
Tra Giovedì e Venerdì ecco che si isolerà sulla nostra Penisola un vortice depressionario colmo di aria fredda, minimo al suolo verso il Mar Ionio nella seconda parte della settimana. Condizioni meteo ancora instabili soprattutto su medio Adriatico e regioni del Sud. Temperature sotto media anche di 3-4 gradi con neve possibile sulle montagne generalmente fin verso i 700-1000 metri.

Meteo – Breve pausa dal maltempo con sabato soleggiato, ma per domenica si avvicinano piogge e temporali.
Ultimo weekend di novembre parte stabile e soleggiato, ma da ovest si avvicina una perturbazione
Evoluzione sinottica per l’ultimo weekend di novembre e dell’autunno meteorologico che vedrà il vortice depressionario spostarsi sulla Grecia, lasciando spazio ad un piccolo promontorio anticiclonico di rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale. Ma una nuova perturbazione atlantica inizierà ad espandersi sull’Europa occidentale. Giornata di sabato dunque con stabilità diffusa e cieli per lo più soleggiati in Italia, salvo residui fenomeni all’estremo Sud. Ma nella giornata di domenica nuvolosità di nuovo in aumento a partire dai settori occidentali, con anche l’arrivo di piogge e temporali prima al Nord-Ovest e sulla Sardegna e dalla serata anche sul medio versante tirrenico. Vista la distanza temporale persistono ancora delle incertezze sulle tempistiche del nuovo peggioramento.
Tendenza meteo: nuova perturbazione non esclusa con l’arrivo di dicembre
Diversi modelli mostrano per l’inizio del mese di dicembre un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già sul finire del weekend una perturbazione atlantica potrebbe avvicinarsi sull’Europa occidentale portando piogge anche sull’Italia, ad iniziare dalle regioni del Nord. All’inizio dell’ultimo mese dell’anno ecco poi che la saccatura potrebbe muoversi sul Mediterraneo occidentale con maltempo in movimento verso sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.