Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Un affondo perturbato trafigge l’Estate, temporali e nubifragi in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti più fresco e instabile genera un forte peggioramento in Italia con piogge, temporali e nubifragi in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Un affondo perturbato trafigge l’Estate, temporali e nubifragi in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Nubifragi in arrivo anche nelle prossime ore.

Maltempo in azione soprattutto al nord

Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola già da ieri, con piogge, temporali e nubifragi in transito anche nella giornata odierna, soprattutto sulle regioni settentrionali, grazie ad un affondo perturbato di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, subiscono una forte diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre rimangono ancora relativamente alte al centro-sud, non a caso ai margini dalle piogge.

Allerta rossa della Protezione Civile

L’attacco di maltempo si inserisce in un contesto di forti contrasti termici, con l’aria più calda che persiste peraltro sulle regioni centro-meridionali e l’aria più fresca in transito su quelle settentrionali. Tale dinamica aveva allarmato la Protezione Civile che aveva ieri emesso un bollettino di massima allerta per alcune zone dello stivale, declassata dalle ore 16 odierne. Piogge e temporali continueranno comunque ad attivarsi nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossime ore in compagnia del maltempo

Le prossime ore non solo l’afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica, pilotata dalla più volte menzionata saccatura depressionaria, alimenterà la fase di maltempo, ma la estenderà anche su altre zone dello stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: piogge e temporali, tra l’altro anche localmente molto intensi e a possibile carattere di nubifragio, potrebbero investire anche la Toscana.

Piogge e temporali con locali nubifragi ancora al nord

Il nord continuerà a rimanere a bersaglio del maltempo, con piogge e temporali che andranno pertanto estendendosi, più che spostandosi. Anche su questi settori potranno assumere carattere particolarmente intenso con possibili locali nubifragi, mentre al sud e nelle rimanenti aree del centro si assiste ancora a maggiore stabilità e relativo bel tempo, con nuvolosità tuttavia via via in aumento. Le temperature, in questo contesto, appariranno in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, stazionarie o addirittura in lieve aumento altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto