Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un forte TORNADO si è abbattuto in India danneggiando decine di abitazioni e provocando feriti, i dettagli

METEO - Un forte TORNADO ha preceduto l'arrivo dei ciclone Yaas in India, provocando DANNI ingenti per decine di abitazioni, ecco tutti i dettagli

METEO – Un forte TORNADO si è abbattuto in India danneggiando decine di abitazioni e provocando feriti, i dettagli
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo sul nordest e localmente in Sicilia, stabile altrove; ora in miglioramento

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi peggiorate a causa della progressione del flusso atlantico ormai semistazionario sul continente europeo. Piogge e temporali si sono abbattuti in maniera anche sparsa o diffusa sulle regioni nordorientali, con lo sviluppo di qualche isolata pioggia anche in Sicilia. Al netto della stabilità nel resto d’Italia, va detto che comunque le condizioni atmosferiche stanno andando migliorando anche nelle aree colpite dall’instabilità.

Breve pausa per domani, maltempo torna subito nel weekend

Il miglioramento che si sta instradando nel corso della serata corrente aprirà una fase di stop dal maltempo anch’essa destinata a durare non più di una manciata di ore: a partire infatti dal weekend un nuovo peggioramento attende l’Italia e questa volta interesserà tutti i settori da nord a sud. Piogge e temporali tra la giornata di sabato 29 e quella di domenica 30 si riverseranno dunque sullo stivale, colpendo in maniera sparsa o diffusa molte zone italiane.

Un forte tornado si è abbattuto in India

Abbiamo già parlato di come nella giornata di ieri il ciclone Yaas abbia investito l’India provocando veri e propri disastri e perdite di vite umane. Il tutto mentre l’Italia attendeva l’ondata di maltempo manifestatasi quest’oggi sul territorio nazionale. Stando però a quanto emerge dal sito “alertageo.org” sembrerebbe che un tornado abbia preceduto l’arrivo della predetta tempesta, provocando anch’esso dei danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danneggiate circa 40 abitazioni, 2 persone colpite da fulmini

Il forte maltempo si è abbattuto in India con temporali i cui fulmini sono andati a colpire due persone, di cui non si sa lo stato di salute. Stando al medesimo sito citato in precedenza inoltre, il passaggio del tornado avrebbe danneggiato circa 40 abitazioni in un lasso di tempo molto ristretto di circa 90 secondi. Per fronteggiare l’emergenza maltempo lo Stato indiano aveva già dispiegato un discreto quantitativo di unità di soccorso militare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto