Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Una TROMBA D’ARIA TRAVOLGE le spiagge di Genova provocando PANICO nei bagnanti: i dettagli

METEO - Una TROMBA D'ARIA si è abbattuta ieri sulle spiagge di Vesima, frazione del comune di Genova, facendo volare ombrelloni e lettini e gettando in panico i bagnanti: i dettagli

METEO – Una TROMBA D’ARIA TRAVOLGE le spiagge di Genova provocando PANICO nei bagnanti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Qualche temporale localizzato in Italia, ma prevalente stabilità

A seguito di una notte particolarmente movimentata lungo il versante tirrenico che va in particolare dalla Toscana alla Campania, le condizioni meteo sul nostro Paese sono andate migliorando grazie ad un lieve aumento di pressione atmosferica, con l’esaurimento dei fenomeni. Qualche temporale localizzato colpisce tuttavia ancora le zone interne delle regioni centro-meridionali, da contestualizzare in un quadro meteorologico comunque prevalentemente stabile sull’Italia e con clima tipicamente estivo, ma senza eccessi, fatta eccezione per le Isole Maggiori.

Prossime ore ulteriore miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno se possibile un ulteriore miglioramento, con la generale cessazione dei fenomeni salvo al più qualche localizzata eccezione di maltempo ancora persistente. Tale evoluzione sarà accompagnata da temperature che subiranno un primo lieve aumento al centro-nord e con clima decisamente più estivo al sud a causa di un richiamo di correnti più calde dai quadranti subtropicali, con cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi.

Tromba d’aria si è abbattuta ieri sulle spiagge di Genova

Nella giornata di ieri il transito di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sull’Italia ha reso l’atmosfera parecchio instabile soprattutto lungo tutto il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania, come testimoniavano anche alcuni indici temporaleschi, tanto che il passaggio dei temporali in nottata non ha mancato di portare danni e disagi in particolare nel Lazio. Ma nel pomeriggio di ieri qualche criticità è stata riscontrata anche a Genova a causa del passaggio di una tromba d’aria sulle spiagge, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Volati ombrelloni e lettini, panico tra i bagnanti a Vesima

Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” un fenomeno vorticoso si sarebbe originato nel pomeriggio di ieri sulle spiagge di Vesima, una frazione del comune di Genova e avrebbe successivamente fatto ingresso nell’entroterra, colpendone la spiaggia e facendo volare ombrelloni e lettini. L’evento ha generato ovviamente panico tra i bagnanti che in fretta e furia hanno cercato riparo. E’ andata bene: fortunatamente infatti non si sarebbero registrati vittime e/o feriti e in pochi minuti sarebbe tornata la ‘normalità’.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto